AVVISO AGLI UTENTI
A causa di un attacco spam che ha intaccato anche il database e l'hosting del blog e degli altri servizi collegati è stata attuata una massiccia pulizia di tutto quanto avvenuto sul forum da luglio ad ottobre. Purtroppo, a causa delle limitazioni della piattaforma che utilizziamo potrebbe essere stato eliminato qualche utente non spam. Preghiamo loro di registrarsi nuovamente. Stiamo attuando ogni forma di antispam possibile e saremo, purtroppo, costretti ad accettare nuovi utenti solo su nostra approvazione diretta.

Lo staff di GrecTech

Disattivare alcuni Servizi che in WS 10 impegnano la CPU

Discussioni sugli attuali sistemi operativi supportati.
Rispondi
mephysto
Sulla buona strada
Sulla buona strada
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/02/2019, 21:15
Stato: Non connesso

Disattivare alcuni Servizi che in WS 10 impegnano la CPU

Messaggio da mephysto » 27/04/2020, 16:58

Ciao,

ho un portatile: HP PAvilion (Windows 10 Home 64 bit- aggiornato in data 27.11.19 da WS 7 SP1 Home Premium - disco fisso: 500 GB, RAM 8 GB, Antivirus: Kaspersky - ho disattivato: Windows Defender),
vorrei se possibile, disattivare i seguenti servizi poiché impegnano troppo la CPU mettendo in funzione le ventole:

- Host servizio: SysMain
- Host servizio: Servizio Elenco Reti
- Host servizio: servizio locale

da Gestione attività, cliccando su: Termina attività, compare una finestra che avverte che terminando questo servizio non sarà possibile utilizzare WS (v. immagini):

Immagine
Immagine
Immagine


Quindi desideravo sapere se si possono disattivare questi servizi senza conseguenze per WS 10 e per le relative App, oppure in caso negativo, se fosse possibile in qualche modo ridurre le loro funzioni, in modo da non impegnare troppo la CPU e le relative ventole.

Ringrazio anticipatamente per eventuali suggerimenti.

mephysto
Sulla buona strada
Sulla buona strada
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/02/2019, 21:15
Stato: Non connesso

Re: Disattivare alcuni Servizi che in WS 10 impegnano la CPU

Messaggio da mephysto » 01/05/2020, 18:15

Se può essere utile a qualcuno, la settimana scorsa ho disattivato tramite il comando: services.msc, il servizio: SysMain (ho trovato diversi siti che suggerivano di disattivarlo in caso di problemi) ed a parte un modesto rallentamento nell'avvio (com'era logico aspettarsi), è andato tutto bene, la CPU e le ventole ringraziano.

Per quanto riguarda il Servizio Elenco reti, che corrisponde a: Network List Service (netprofm), ho trovato ben poco in Rete, ed il sito: http://www.blackviper.com lo cataloga come: Manual, quindi, appena possibile proverò ad impostarlo come suggerito e vi farò sapere in merito.

C'è questo sito:
https://www.btecno.it/post/traduzione-d ... -italiano/

in cui sono tradotti i Servizi di Windows dall'inglese all'italiano, così è più semplice trovarli nel sito: http://www.blackviper.com

Rispondi