AVVISO AGLI UTENTI
A causa di un attacco spam che ha intaccato anche il database e l'hosting del blog e degli altri servizi collegati è stata attuata una massiccia pulizia di tutto quanto avvenuto sul forum da luglio ad ottobre. Purtroppo, a causa delle limitazioni della piattaforma che utilizziamo potrebbe essere stato eliminato qualche utente non spam. Preghiamo loro di registrarsi nuovamente. Stiamo attuando ogni forma di antispam possibile e saremo, purtroppo, costretti ad accettare nuovi utenti solo su nostra approvazione diretta.

Lo staff di GrecTech

Ultimo aggiornamento Windows 10 pesante

Discussioni sugli attuali sistemi operativi supportati.
foxone
Sulla buona strada
Sulla buona strada
Messaggi: 46
Iscritto il: 14/08/2018, 11:46
Stato: Non connesso

Ultimo aggiornamento Windows 10 pesante

Messaggio da foxone » 11/09/2018, 20:21

Ciao,
Stamane il mio Windows 10 Pro 64bit si è aggiornato. A parte che ho dovuto aspettare un bel po' di tempo prima che finisse tutta la procedura (e avevo pure un bel po' da fare), sembra però che abbia preso un bel po' di spazio sul mio SSD ormai quasi completamente pieno.
Posso disinstallare quest'ultimo aggiornamento per recuperare spazio o è un update troppo importante?
Grazie

Avatar utente
AMiGA
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/07/2018, 22:22
Stato: Non connesso

Re: Ultimo aggiornamento Windows 10 pesante

Messaggio da AMiGA » 11/09/2018, 21:07

Dipende da cosa si ha sul PC, dove si naviga e cosa si esegue, io sui PC di casa ho sempre bloccato gli aggiornamenti e mai fatto un solo aggiornamento. Naturalmente per fare questo bisogna essere esperti, avere buonsenso e una buona protezione sul PC, in più di 30 anni di smanettamenti non ho mai preso un'infezione seria, mentre avrò spidocchiato centinaia di PC tra quelli di amici e parenti. Per la disinstallazione degli aggiornamenti leggi QUI

foxone
Sulla buona strada
Sulla buona strada
Messaggi: 46
Iscritto il: 14/08/2018, 11:46
Stato: Non connesso

Re: Ultimo aggiornamento Windows 10 pesante

Messaggio da foxone » 11/09/2018, 22:21

AMiGA ha scritto:
11/09/2018, 21:07
Dipende da cosa si ha sul PC, dove si naviga e cosa si esegue, io sui PC di casa ho sempre bloccato gli aggiornamenti e mai fatto un solo aggiornamento. Naturalmente per fare questo bisogna essere esperti, avere buonsenso e una buona protezione sul PC, in più di 30 anni di smanettamenti non ho mai preso un'infezione seria, mentre avrò spidocchiato centinaia di PC tra quelli di amici e parenti. Per la disinstallazione degli aggiornamenti leggi QUI
Pure io sono anni e anni che non prendo un virus, e capita anche a me di dover pulire i pc infettati o incasinati di parenti e amici, che pur aggiornando sistema ed antivirus regolarmente si ritrovano nei pasticci. A loro dico sempre che il miglior antivirus è l'utente stesso del pc e che devono stare ben attenti a quel che fanno e ai siti che visitano altrimenti anche il miglior antivirus serve a poco.
Ho sempre bloccato gli aggiornamenti disabilitando il servizio degli aggiornamenti, ma pare che windows 10 ormai bypassi questo accorgimento.
Tu cosa fai per bloccarli definitivamente?
Grazie

Avatar utente
AMiGA
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/07/2018, 22:22
Stato: Non connesso

Re: Ultimo aggiornamento Windows 10 pesante

Messaggio da AMiGA » 12/09/2018, 0:28

Al momento sui miei PC di casa uso ancora Win7, anche io ho sempre detto che il miglior antivirus siamo noi stessi e il nostro buonsenso, riguardo il blocco aggiornamenti su Win10 ne abbiamo parlato QUI

Utente Cancellato 61
Ospite
Ospite
Stato: Non connesso

Re: Ultimo aggiornamento Windows 10 pesante

Messaggio da Utente Cancellato 61 » 12/09/2018, 4:01

Non è che ti si è installato l'ultimo mega aggiornamento, che non avevi ancora fatto, visto che dici "Ho sempre bloccato gli aggiornamenti disabilitando il servizio degli aggiornamenti" e quindi ti ritrovi con le cartelle windows.old e tutte le altre che si creano durante questi mega aggiornamenti?

Dai un occhio a quali cartelle occupano più spazio nel tuo disco fisso
https://antibody-software.com/web/softw ... ard-drive/
Poi si può vedere cosa pulire.

xilo76
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/07/2018, 10:24
Stato: Non connesso

Re: Ultimo aggiornamento Windows 10 pesante

Messaggio da xilo76 » 12/09/2018, 10:45

  1. Apri prompt dei comandi con privilegi elevati (amministratore): click-destro su start, click-sinistro su prompt dei comandi (amministratore)
  2. (Dal prompt dei comandi appena aperto) Lancia il comando:

    Codice: Seleziona tutto

    cleanmgr /sageset:1
    Seleziona tutte le voci nelle impostazioni di cleanmgr (oppure… Tutte tranne quelle che non ti convincono del tutto)
  3. (Dallo stesso prompt dei comandi aperto prima) Lancia il comando:

    Codice: Seleziona tutto

    cleanmgr /sagerun:1
    Aspetta che finisca e riavvia il sistema
Poi quest'altro comando:
  1. Apri prompt dei comandi con privilegi elevati (amministratore): click-destro su start, click-sinistro su prompt dei comandi (amministratore)
  2. (Dal prompt dei comandi appena aperto) Lancia il comando:

    Codice: Seleziona tutto

    Dism.exe /online /Cleanup-Image /StartComponentCleanup /ResetBase
Infine, puoi disinstallare i programmi dall'SSD e installarli in una partizione di un altro disco.
E ovviamente passare anche i documenti da un disco all'altro.

foxone
Sulla buona strada
Sulla buona strada
Messaggi: 46
Iscritto il: 14/08/2018, 11:46
Stato: Non connesso

Re: Ultimo aggiornamento Windows 10 pesante

Messaggio da foxone » 12/09/2018, 11:51

Ho fatto intanto una pulizia disco dei file delle installazioni precedenti. Pare però che così non si può tornare alle versioni precedenti di windows. Poco male . Ho liberato intanto circa 11GB di spazio sull'SSD.
Dite che sia sufficiente o mi conviene ancora avviare i comandi da prompt suggeriti sopra?
Grazie

Avatar utente
grectech
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 189
Iscritto il: 11/07/2018, 18:11
Stato: Non connesso

Re: Ultimo aggiornamento Windows 10 pesante

Messaggio da grectech » 12/09/2018, 12:07

Verifica anche che non ci siano aggiornamenti in sospeso
Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza
Amministratore del forum.
Vienimi a trovare sul mio sito web e se hai bisogno di qualcosa chiedi pure su questo forum.
Divertiti e, mi raccomando, rispetta le regole ;)

Avatar utente
AMiGA
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/07/2018, 22:22
Stato: Non connesso

Re: Ultimo aggiornamento Windows 10 pesante

Messaggio da AMiGA » 12/09/2018, 12:39

QUI ci sono altre info su Automazione dello strumento Pulitura disco in Windows

Utente Cancellato 61
Ospite
Ospite
Stato: Non connesso

Re: Ultimo aggiornamento Windows 10 pesante

Messaggio da Utente Cancellato 61 » 12/09/2018, 13:39

foxone ha scritto:
12/09/2018, 11:51
Dite che sia sufficiente o mi conviene ancora avviare i comandi da prompt suggeriti sopra?
11 gb sono pochini se avevi le vecchie versioni di windows, in genere si superavano i 20 gb.
Usa anche i comandi suggeriti da xilo, dovresti trovare anche dell'altro spazio da liberare.

Rispondi