AVVISO AGLI UTENTI
A causa di un attacco spam che ha intaccato anche il database e l'hosting del blog e degli altri servizi collegati è stata attuata una massiccia pulizia di tutto quanto avvenuto sul forum da luglio ad ottobre. Purtroppo, a causa delle limitazioni della piattaforma che utilizziamo potrebbe essere stato eliminato qualche utente non spam. Preghiamo loro di registrarsi nuovamente. Stiamo attuando ogni forma di antispam possibile e saremo, purtroppo, costretti ad accettare nuovi utenti solo su nostra approvazione diretta.

Lo staff di GrecTech

Alfred Camera: trasformare vecchio smartphone in telecamera di sicurezza

Discussioni sui dispositivi mobili iOS e Android.
zallan
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/07/2018, 8:55
Stato: Non connesso

Alfred Camera: trasformare vecchio smartphone in telecamera di sicurezza

Messaggio da zallan » 23/05/2019, 15:23

Molti di noi hanno in casa uno smartphone inutilizzato, con Alfred Camera si può utilizzare come telecamera di sicurezza.
Basta installare l'app, disponibile per Android e ios, sul dispositivo da utilizzare come telecamera di sicurezza e sul dispositivo da cui visualizzare le immagini della stessa.

Questo è il sito ufficiale:
https://alfred.camera/

Al momento dell'installazione viene chiesto se il dispositivo su cui viene installata l'app funziona da camera o da visualizzatore.
L'accesso alla camera avviene mediante account google ed è possibile abilitare più account alla visualizzazione, si può accedere anche via browser collegandosi a:
https://alfred.camera/webapp

Avatar utente
AMiGA
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/07/2018, 22:22
Stato: Non connesso

Re: Alfred Camera: trasformare vecchio smartphone in telecamera di sicurezza

Messaggio da AMiGA » 24/05/2019, 14:42

Testato e non mi è piaciuto, la versione non registrata presente publicità invasive e qualche restrizione, i video e le foto non si sa di preciso dove vanno a finire, infine una procedura non intuitiva e non chiara per un utente poco esperto.
Altro problema è che molte caselle di posta elettronica non sono supportate e ti viene consigliato di creare un caselle di posta elettronica Gmail.

Avatar utente
cippico
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/07/2018, 15:05
Stato: Non connesso

Re: Alfred Camera: trasformare vecchio smartphone in telecamera di sicurezza

Messaggio da cippico » 02/06/2019, 14:51

grazie per il feedback :clap:

ciaooo

zallan
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/07/2018, 8:55
Stato: Non connesso

Re: Alfred Camera: trasformare vecchio smartphone in telecamera di sicurezza

Messaggio da zallan » 03/06/2019, 20:43

L'ho testato pure io: fa quello che promette.
Ho usato la versione non registrata, che presenta delle pubblicità che non ne pregiudicano il funzionamento.
La versione free ha meno funzionalità di quella a pagamento, pur essendo sufficiente per le esigenze della maggior parte degli utenti, come evidenziato dalle numerose recensioni su google play:
https://play.google.com/store/apps/deta ... ivuu&hl=it

I video e le foto vengono conservate nel cloud dello sviluppatore per 7 giorni e l'accesso è protetto dall'account google utilizzato per l'installazione dell'app, come riportato nella sezione f.a.q. del forum:
Le immagini in diretta streaming sono criptate con lo standard 256-bit AES.
Per maggiori dettagli sulla sicurezza visitate il seguente link:
https://alfred.camera/forum/t/where-are ... stored/278


L'installazione è alla portata di tutti, basta completare una semplice procedura guidata.
Non occorre necessariamente disporre di una casella di posta gmail, in quanto è possibile registrare un account google anche con altre caselle di posta.
Ho installato l'app su due telefoni android, quindi ho utilizzato l'account google predefinito del telefono utilizzato per la visualizzazione.
Ho installato l'app sui telefoni di un mio amico, che dopo un paio di settimane di utilizzo non ha espresso lamentele ed è soddisfatto di Alfred Camera.

Avatar utente
AMiGA
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/07/2018, 22:22
Stato: Non connesso

Re: Alfred Camera: trasformare vecchio smartphone in telecamera di sicurezza

Messaggio da AMiGA » 03/06/2019, 23:31

zallan ha scritto:
03/06/2019, 20:43
L'ho testato pure io: fa quello che promette.
Ho usato la versione non registrata, che presenta delle pubblicità che non ne pregiudicano il funzionamento.
Comunque infastidiscono
I video e le foto vengono conservate nel cloud dello sviluppatore per 7 giorni e l'accesso è protetto dall'account google
Non mi sembra giusto poteva benissimo lasciarle su uno dei due telefonini, si tratta di abitazione privata !!! poi magari se sei fuori e ti dovessero servire urgentemente quei video che fai ???
L'installazione è alla portata di tutti, basta completare una semplice procedura guidata.
Che guida molto male e facilmente ti dirotta altrove
Non occorre necessariamente disporre di una casella di posta gmail, in quanto è possibile registrare un account google anche con altre caselle di posta.
Perche vuole solo un "account google" e non lo dice chiaramente invece di dire che quello che usi tu non è supportato (provate parecchie email e tutte di fama e nessuna era supportata)
Ho installato l'app sui telefoni di un mio amico, che dopo un paio di settimane di utilizzo non ha espresso lamentele ed è soddisfatto di Alfred Camera.
Probabilmente è inesperto e non si fa tante domande.

zallan
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/07/2018, 8:55
Stato: Non connesso

Re: Alfred Camera: trasformare vecchio smartphone in telecamera di sicurezza

Messaggio da zallan » 04/06/2019, 15:07

Per scaricare i video e le foto c'è una procedura spiegata nelle faq:
https://alfred.camera/forum/t/quick-tut ... ideos/1605


Che serva un account google è scritto chiaramente nel sito ufficiale che riporta quanto segue:

"How it works
Install on two phones
Prepare two phones and install Alfred on both devices.
Sign in with Gmail
Open Alfred on the two phones and sign in with the same Google account.
Enjoy Alfred
Set one phone as the Viewer and one as the Camera, and enjoy simple security."



Anche su google play è specificato l'utilizzo di un account google:

"Installa l'applicazione Alfred su due smartphone. Uno smartphone sarà la tua webcam o telecamera nella destinazione prescelta, mentre l'altro verrà utilizzato come smartphone di monitoraggio. Fai la login con il tuo account di Google ed è fatto.

Alla prima apertura dell'app sul telefono, vengono visualizzate 5 schermate: nella terza viene precisato che l'autenticazione avviene tramite account google.
Se si saltano tali schermate cliccando su: "ignora" si viene indirizzati alla richiesta di accedere con un account google già presente sul dispositivo o crearne uno nuovo.

Avatar utente
AMiGA
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/07/2018, 22:22
Stato: Non connesso

Re: Alfred Camera: trasformare vecchio smartphone in telecamera di sicurezza

Messaggio da AMiGA » 04/06/2019, 18:59

zallan ha scritto:
04/06/2019, 15:07
Per scaricare i video e le foto c'è una procedura spiegata nelle faq:
https://alfred.camera/forum/t/quick-tut ... ideos/1605
Ok ma perchè i video del mio appartamento devono gestirli loro? questo a mio avviso non è un buona cosa.
Che serva un account google è scritto chiaramente nel sito ufficiale che riporta quanto segue:
Se ricordo bene sul login non era specificato, dopo che immettevo le mie E-mail, stranamente mi diceva che non erano supportate ancora o qualcosa di simile, e mi "consigliava" di usare un account google, questo faceva pensare che qualche altra e-mail poteva essere supportata.

zallan
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/07/2018, 8:55
Stato: Non connesso

Re: Alfred Camera: trasformare vecchio smartphone in telecamera di sicurezza

Messaggio da zallan » 04/06/2019, 19:13

I tuoi dati non sono nella disponibilità degli sviluppatori dell'app in quanto criptati, come specificato nel link che avevo postato riguardo la sicurezza, un paio di post prima.

L'app, al primo avvio, chiede di autenticarsi con account google, come si può vedere dallo screenshot

Immagine

Avatar utente
AMiGA
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/07/2018, 22:22
Stato: Non connesso

Re: Alfred Camera: trasformare vecchio smartphone in telecamera di sicurezza

Messaggio da AMiGA » 05/06/2019, 17:14

zallan ha scritto:
04/06/2019, 19:13
I tuoi dati non sono nella disponibilità degli sviluppatori dell'app in quanto criptati, come specificato nel link che avevo postato rig
Chi lo garantisce questo?
L'app, al primo avvio, chiede di autenticarsi con account google, come si può vedere dallo screenshot
Si scusami qui ricordavo male, il problema "E-Mail" era sulla creazione dell'account Google, dove non accettava nessuna altra E-mail all'infuori di GMAIL, con tante E-Mail che avevo sono stato abbigato a crearne una nuova su GMAIL; a mio avviso poteva bastare anche la sola mia E-Mail. :(
Poi perchè Alfred non mi faceva accedere con uno dei miei precedenti account Google che uso da sempre su Youtube, Google Drive o altri servizi Google, forse perchè li avevo creati con le mie E-mail ???
Allegati
GMail.jpg
GMail.jpg (83.36 KiB) Visto 4775 volte

zallan
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/07/2018, 8:55
Stato: Non connesso

Re: Alfred Camera: trasformare vecchio smartphone in telecamera di sicurezza

Messaggio da zallan » 06/06/2019, 0:07

Per quanto riguarda l'account google non saprei spiegare perché non sei riuscito ad utilizzarne uno esistente.
Ti posso solo dire che io non ho avuto problemi.
Per quanto riguarda la sicurezza, se quanto dichiarato dallo sviluppatore è vero, i dati dovrebbero essere ben protetti.
Poi dipende anche da cosa visualizza il telefono adibito a camera.
Se si utilizzasse una ip cam, invece che un'app, ci si potrebbe porre altrettanti dubbi sulla sicurezza.

Rispondi