AVVISO AGLI UTENTI
A causa di un attacco spam che ha intaccato anche il database e l'hosting del blog e degli altri servizi collegati è stata attuata una massiccia pulizia di tutto quanto avvenuto sul forum da luglio ad ottobre. Purtroppo, a causa delle limitazioni della piattaforma che utilizziamo potrebbe essere stato eliminato qualche utente non spam. Preghiamo loro di registrarsi nuovamente. Stiamo attuando ogni forma di antispam possibile e saremo, purtroppo, costretti ad accettare nuovi utenti solo su nostra approvazione diretta.

Lo staff di GrecTech

Ogni tanto mi riparte l'embolo...

Discussioni sui dispositivi mobili iOS e Android.
Rispondi
Utente Cancellato 48
Ospite
Ospite
Stato: Non connesso

Ogni tanto mi riparte l'embolo...

Messaggio da Utente Cancellato 48 » 21/08/2018, 1:11

...di flashare una diversa ROM dalla standard per OnePlus 3 e prima che venga rilasciato Android P per quel device (si parla di Gennaio 2019) vorrei capire se ha un senso rivolgermi ad altro piuttosto che attendere il rilascio del sistema ufficiale anche considerando che comunque ho 5 mesi di tempo per decidere ...

Di per se avere un telefono che a distanza di oltre 2 anni viene aggiornato all'ultima versione del sistema operativo non mi dispiace, se non fosse che Google ha definitivamente cassato la possibilità di registrare le telefonate a meno di non sbloccarlo a root. Capisco il loro punto di vista dovuto alle diverse legislazioni nei paesi, ma ...

Va da se che basta mettere in viva voce il telefono e usare un registratore portatile per ovviare al problema, ma non è che girare con entrambi sia il massimo della vita...

Altra possibilità sarebbe quella di non aggiornarlo rimanendo a Oreo 8.0 fregandosene degli aggiornamenti di sicurezza, ma sebbene semplice "...me pare nà strunzata...".

Opinioni-consigli sull'argomento?

zallan
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/07/2018, 8:55
Stato: Non connesso

Re: Ogni tanto mi riparte l'embolo...

Messaggio da zallan » 21/08/2018, 11:15

Ho fatto qualche ricerca e sembra che Android P offrirà la funzione di registrazione delle telefonate in modo nativo:
https://www.wired.it/mobile/smartphone/ ... efresh_ce=

In ogni caso ci sono molte app che consentono tale operazione:
https://play.google.com/store/search?q= ... s&authuser

Utente Cancellato 48
Ospite
Ospite
Stato: Non connesso

Re: Ogni tanto mi riparte l'embolo...

Messaggio da Utente Cancellato 48 » 21/08/2018, 14:39

Colpa mia... ho fatto un minestrone e dato per scontate cose che scontate non sono... faccio un passo indietro e ricomincio.

OnePlus per la versione 3/3T ha aggiornato da tempo il sistema operativo a Oreo 8.0 e sicuramente già da questa versione è presente nativamente l'APP di Call Recording che però si attiva solo per determinate aree geografiche oppure root-ando il device e usando un'app ad-hoc ( Enable_Call_Recording2.apk ). In Italia se non usi uno dei due trucchi non viene attivata, ma se ad esempio imposti il telefono nell'area geografica dell'India e imposti il linguaggio in Inglese ecco che rispondendo ad una chiamata trovi l'icona per attivare l'APP nativa e registrare la voce in entrata e in uscita di quella determinata chiamata.

Come già detto, essendo in Italia e impostando la lingua a italiano non la vedremo mai.

Google, considerando la disomogeneità delle legislazioni personali e le varie regole sulla privacy ha pensato bene (per il passato) di inibire l'APP in quelle aree geografiche in cui la legislazione non è abbastanza chiara onde evitare problemi legali, non tanto per il singolo utente (visto cosa devi accettare per poter utilizzare il sistema operativo) ma dagli Stati stessi. https://en.wikipedia.org/wiki/Telephone_recording_laws

Oggi, avendo il telefono in lingua italiana e volendola mantenere (sono italiano, sto in Italia... voglio leggere italiano) l'APP non può essere utilizzata senza almeno l'uso dei quell'APP, ma essendo disponibili le API (e qualche trucchetto usato dalle stesse) possiamo installare uno dei tanti software commerciali e non per ottenere lo stesso risultato e francamente con features che l'APP nativa si sogna... tutto questo a livello utente senza bisogno di "ruttare" ;) il dispositivo.

Android P inizialmente sembrava non avesse addirittura bisogno di nulla, infatti fu scritto (ovviamente con beneficio di inventario) che l'APP di Call Recording sarebbe stata disponibile globalmente, mentre col passare del tempo si è saputo di più e ora sappiamo che l'escamotage per farla "digerire" globalmente è il vecchio trucchetto del beep a 1400Mhz ogni 15 secondi per avvertire la controparte della registrazione in corso... ero poco più di un ragazzo quando veniva usato questo approccio in Italia e per gli stessi motivi con le segreterie telefoniche che permettevano di registrare le chiamate su cassetta (gli smartfone non esistevano, e i primi cellulari sarebbero comparsi dopo qualche anno).
Off Topic
Cavolo, come sono vecchio!
Ovviamente non siamo tutti amici di stalker, perseguitati da minacce o quant'altro riconducibile ad illecito, ma ci sono situazioni in cui per portare la controparte davanti a un giudice devi avere le prove di quello che denunci, quindi se la controparte sente il beep ogni 15 secondi smette di romperti le scatole al telefono e trova altre strade anonime per farlo.

Con un'APP decente la chiamata da sconosciuto o molestatore può essere registrata agevolmente e automaticamente filtrando quelle di parenti e amici (whitelist). Peccato che (pare) le API in Android P o come cavolo si chiamerà non sono rese disponibili a livello utente e bisogna "ruttare" il device per poter far funzionare le APP di terze parti.

In device come OnePlus non è nemmeno un gran problema, OnePlus consente la manovra senza invalidare la garanzia (il 3/3T sono ormai fuori garanzia, parlo di quelli nuovi...) ma per tutti gli altri, dopo la ruttata è come che tu abbia acquistato il telefono in Giappone... ;)

I miei dubbi scaturiscono da tutto ciò... ;)

zallan
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/07/2018, 8:55
Stato: Non connesso

Re: Ogni tanto mi riparte l'embolo...

Messaggio da zallan » 22/08/2018, 9:52

In questo forum suggeriscono di utilizzare l'app ACR:
https://forums.oneplus.com/threads/regi ... ft.769620/
Non mi risulta serva il root.

Utente Cancellato 48
Ospite
Ospite
Stato: Non connesso

Re: Ogni tanto mi riparte l'embolo...

Messaggio da Utente Cancellato 48 » 22/08/2018, 15:08

"Quel forum" è quello di OnePlus...
  1. Stanno parlando della versione 5/5T del device.
  2. Stanno parlando di Oreo, non di Android P che deve ancora uscire, i post sono di febbraio.
  3. Stanno parlando di una delle tante APP di call recording per OREO, personalmente uso la versione pro di Boldbeast Recorder che costa la metà e funziona egregiamente.
  4. Stanno parlando di "striscio" dell'APP nativa, oltretutto con parole a vanvera sull'argomento...
Capisco che leggere è noioso, ma hai capito quello che ho scritto? Non sto cercando un'APP per registrare ma opinioni alle considerazioni fatte.

zallan
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/07/2018, 8:55
Stato: Non connesso

Re: Ogni tanto mi riparte l'embolo...

Messaggio da zallan » 22/08/2018, 23:28

Capisco che la mia risposta non soddisfa le tue richieste, ma un po' di umiltà ed educazione è sempre gradita.

Rispondi