AVVISO AGLI UTENTI
A causa di un attacco spam che ha intaccato anche il database e l'hosting del blog e degli altri servizi collegati è stata attuata una massiccia pulizia di tutto quanto avvenuto sul forum da luglio ad ottobre. Purtroppo, a causa delle limitazioni della piattaforma che utilizziamo potrebbe essere stato eliminato qualche utente non spam. Preghiamo loro di registrarsi nuovamente. Stiamo attuando ogni forma di antispam possibile e saremo, purtroppo, costretti ad accettare nuovi utenti solo su nostra approvazione diretta.

Lo staff di GrecTech

Vi racconto la mia brutta esperienza su Subito

Truffe, phishing, annunci fasulli e brutte esperienze nate su Internet.
Rispondi
Avatar utente
lith1um.exe
Sviluppatore
Sviluppatore
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/07/2018, 0:07
Stato: Non connesso

Vi racconto la mia brutta esperienza su Subito

Messaggio da lith1um.exe » 12/07/2018, 20:53

Salve a tutti, voglio condividere quest'esperienza con voi.

Eh sì, mi sono fatto - come si usa dire - "bidonare". Una truffa che mi ha lasciato perplesso e mi ha fatto sentire un fesso. Ad agosto scorso ho caricato su Subito.it un annuncio, dal titolo "Commodore 64 cercasi". Volevo qualcosa a poco prezzo da sistemare e restaurare, giusto per toccare con mano il C64 e fare la mia prima riparazione su questo genere di computer. Mi scrive, e ripeto, MI SCRIVE uno che dice di averne uno e che me lo fa 20€ con spedizione. Ovviamente, si sa che l'ingrediente principale di una truffa è l'ingordigia. Eh sì, perché qualcosa di ghiotto a poco prezzo...fa abboccare...SUBITO! Ci mettiamo d'accordo, mi manda le foto e sembra molto affidabile. Mi racconta che sua madre è morta (un altro ingrediente...la compassione….) e che vuole solo disfarsene, non gliene importa neanche del prezzo.

Allora concordiamo a 15€ + 2€ di spese di trasferimento. Vado a pagare alla ricevitoria ed ecco pronto ad attendere. Passano due settimane e lo contatto "eh lo so l'ho spedito l'altra mattina, ora arriva". E-mail, su e-mail, su e-mail. Nulla, da fare, non molla. C'è lo sciopero dei corrieri, vedrai che arriverà. Arriva il 2018, anno nuovo...commodore scomparso.

Epilogo di questa storia fatta di e-mail e 17€ persi? Che l'ultima che ho mandato, sarà stato tipo gennaio, gli ho scritto "Comunque è arrivato, ti ringrazio, funziona benissimo". E lui, da bravo intenditore ha risposto "Eh lo so, molti mi credono un truffatore, eppure non è così!". Avete capito il simpaticone??? :D :D :D :D :D

Avatar utente
RunDLL
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 94
Iscritto il: 11/07/2018, 23:12
Stato: Non connesso

Re: Vi racconto la mia brutta esperienza su Subito

Messaggio da RunDLL » 12/07/2018, 22:01

Io ho fatto peggio, ho acquistato, per modo di dire, una bicicletta stratorsferica per mio figlio alla "modica" cifra di 300 € da un venditore indonesiano. Mai arrivata! La cosa bella è che per un bel pezzo ha pure continuato a rispondermi accaparrando scuse su scuse e quando ho richiesto i soldi ha pure piagnucolato come se fosse vero.
La lezione è che se dovete comprare qualcosa all'estero mai pagare con Western Union.

Avatar utente
geppetto56
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 90
Iscritto il: 12/07/2018, 10:35
Stato: Non connesso

Re: Vi racconto la mia brutta esperienza su Subito

Messaggio da geppetto56 » 12/07/2018, 22:55

Azz, a me qualche hanno fa su ebay, cercavo e trovavo degli stivali Ugg a prezzo appetibile, i feldbeck buoni e li ho ordinati pagamento con bonifico bancario :think: per farla breve nel giro di pochi giorni sono crollati i feldbeck del venditore da più utenti e il pacco, in tutti i sensi, non arriva, Contatto via mail e chiedo la restituzione del denaro e questo risponde che non può, forse pensava di essere furbo e che non lo beccassi, giro veloce di messaggi agli altri utenti truffati invitandoli a denunciarlo e passaggio dalla polizia per la denuncia, a distanza di un paio di anni mi contatta il suo avvocato dicendo che per un mero errore non ci siamo capiti con il suo cliente, la risposta lapidaria "sul mero errore ho molti dubbi", e mi chiede di ritirare la denuncia dietro rimborso della somma che mi doveva.
Considerando quello che prendono gli avvocati la furbata gli deve essere costata salata ;) solo un idiota fa il furbo senza pensare che con i bonifici lo si possa rintracciare.

Avatar utente
Alexsandra
Novellino
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/10/2018, 22:44
Stato: Non connesso

Re: Vi racconto la mia brutta esperienza su Subito

Messaggio da Alexsandra » 26/10/2018, 23:21

lith1um.exe ha scritto:
12/07/2018, 20:53
Salve a tutti, voglio condividere quest'esperienza con voi.
-- cut
è sempre meglio fare il pagamento con paypal, comunque potevi segnalare la cosa a subito.it
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -

Rispondi