AVVISO AGLI UTENTI
A causa di un attacco spam che ha intaccato anche il database e l'hosting del blog e degli altri servizi collegati è stata attuata una massiccia pulizia di tutto quanto avvenuto sul forum da luglio ad ottobre. Purtroppo, a causa delle limitazioni della piattaforma che utilizziamo potrebbe essere stato eliminato qualche utente non spam. Preghiamo loro di registrarsi nuovamente. Stiamo attuando ogni forma di antispam possibile e saremo, purtroppo, costretti ad accettare nuovi utenti solo su nostra approvazione diretta.

Lo staff di GrecTech

Consigli, richieste, varie ed eventuali

Suggerimenti sul blog e sul forum, comunicazioni.
Rispondi
Utente Cancellato 61
Ospite
Ospite
Stato: Non connesso

Consigli, richieste, varie ed eventuali

Messaggio da Utente Cancellato 61 » 23/07/2018, 19:14

Consigli, richieste, varie ed eventuali

Rispondo a retalv e ad alcune cose lette qui nel forum, anche se non mi ricordo chi le aveva dette:

1) "Speriamo che il forum decolli", direi che non ci sono più i forum di una volta, passati i primi tempi in cui riuscirete a far migrare tutto il possibile da WT, ogni nuovo utente bisognerà sudarselo. In inverno turbolab riesce a raccogliere circa 100 nuovi utenti in due mesi, in estate tutto si ferma e il forum si spegne.
Sembra quasi che la gente non abbia più problemi, o hanno tutti imparato ad arrangiarsi, perché ci sono troppe fonti a cui accedere, oppure i sistemi operativi sono migliorati e girano meno virus e meno toolbar che spaccano il browser.
In sostanza abbiate tanta pazienza, non sarà facile.

2) Bisognerà che grectech riesca a legare maggiormente il forum al blog, serve una sezione nel forum che contenga un link e una breve descrizione all'articolo presente nel blog, magari compresi i commenti.

3) Commenti agli articoli del blog, piuttosto che farli registrare su Disqus che si registrino nel forum e gli fai postare i commenti con la login del forum. (non ho idea se sia possibile tecnicamente). Magari non torneranno mai a postare nel forum, ma almeno vedere un iscritto o due in più fa sempre piacere.

4) Problemi di moderazione, in 5 anni di turbolab non abbiamo mai avuto una rissa politica, o di altro genere, come succedeva una volta che dovevi buttarne fuori due o tre ogni volta per gli insulti che volavano. Gli unici ban fatti sono per lo spam, sono ormai diventati molto furbi, usano delle vpn italiane e quindi si presentano con gli ip giusti, parlano un quasi, sottolineo quasi, italiano corretto, quando si registrano compilano anche molti dei campi del profilo con dati italiani, però lo stile google translate del post lo vedi subito. Un minimo di controllo della sua mail o del suo nick e lo scopri segnalato come spammer.
Si parcheggiano le discussioni sospette in una zona non visibile del forum e poi si eliminano. In tanti anni mai arrivato nessuno a chiederle di ripristinarle.
Quindi il problema della moderazione è, secondo me, un non problema al momento. Sono tutti più buoni.

5) Una piccola richiesta per concludere, è possibile mettere un pulsante in home del forum del tipo "Segna i forum come già letti" senza dover entrare in ogni sezione, anche quelle che non mi interessano, e dover marcare tutti i post come letti.

Se mi vengono in mente altre cose continuo in questa discussione.

Avatar utente
grectech
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 189
Iscritto il: 11/07/2018, 18:11
Stato: Non connesso

Re: Consigli, richieste, varie ed eventuali

Messaggio da grectech » 23/07/2018, 22:25

Ormai i tempi dei forum sono finiti, da un bel po' ormai...sopravvivono solo le community più affezionate. E' anche colpa di noi blogger, che ormai stiamo riuscendo a coprire tutte le risposte che la gente si pone...poi si sa, la domanda si fa sui social oppure si torna a chiedere "ad un amico" come un tempo. Non sono più quei tempi in cui una goccia di sangue da un dito faceva il giro di Yahoo Answers, medicitalia etc.

Tuttavia, possiamo benissimo scrivere, scrivere e scrivere così tanto da riuscire ad avere una buona indicizzazione su Google. Un po' traino io la cosa coi miei articoli, un po' ci mettete il vostro...riusciremo a farci trovare sui risultati delle ricerche e chi lo sa, magari ad una persona la voglia di rispondere le viene.

Per i commenti...non so. Sinceramente un punto molto debole del mio blog è che non commenta nessuno. Le visite sono alte, ma non c'è interazione. Dunque non ho mai curato al 100% disqus e roba varia...anche se non credo ci sia interazione tra phpBB e wordpress..
Amministratore del forum.
Vienimi a trovare sul mio sito web e se hai bisogno di qualcosa chiedi pure su questo forum.
Divertiti e, mi raccomando, rispetta le regole ;)

Utente Cancellato 48
Ospite
Ospite
Stato: Non connesso

Re: Consigli, richieste, varie ed eventuali

Messaggio da Utente Cancellato 48 » 24/07/2018, 0:05

grectech ha scritto:
23/07/2018, 22:25
Per i commenti...non so. Sinceramente un punto molto debole del mio blog è che non commenta nessuno. Le visite sono alte, ma non c'è interazione. Dunque non ho mai curato al 100% disqus e roba varia...anche se non credo ci sia interazione tra phpBB e wordpress..
Parlo di WT ma penso che valga +o- per tutti... su 450 ospiti un 200 dovrebbero essere spyders... RunDll potrebbe essere più preciso.

Avatar utente
RunDLL
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 94
Iscritto il: 11/07/2018, 23:12
Stato: Non connesso

Re: Consigli, richieste, varie ed eventuali

Messaggio da RunDLL » 24/07/2018, 10:11

Indubbiamente ci saranno vari spyders il numero sinceramente non so dirlo ma immagino che Grec utilizzi un qualche plug-in tipo "Google Analitycs", tanto per citarne uno tra i più noti, che mostra questi dati.
Personalmente trovo il blog (non il tuo, in generale) più scomodo e confusionale da leggere, preferisco un forum dove tutto è più ordinato e ci sono più opzioni di scrittura e tutto è più rintracciabile.
In ogni caso ritengo che quello che dice crazy.cat sia vero: la gente cerca e chiede meno, penso che per molti l'informatica sia limitata a Whatsapp e Face Book e stando quasi 24h con lo smartphone in mano, ne conoscono ogni più recondito segreto.

Utente Cancellato 61
Ospite
Ospite
Stato: Non connesso

Re: Consigli, richieste, varie ed eventuali

Messaggio da Utente Cancellato 61 » 24/07/2018, 11:22

grectech ha scritto:
23/07/2018, 22:25
E' anche colpa di noi blogger, che ormai stiamo riuscendo a coprire tutte le risposte che la gente si pone
Il problema è che ci sono anche troppe risposte, di cui molte sono vera spazzatura frutto di un copia-incolla e traduci da blog americani che quando vai a provare le cose proposte ti accorgi che sono scritte male e non testate minimamente.
Poi se commenti che non funziona nulla non te lo pubblicano neanche.
L'importante è però avere la pagina web attiva per mostrare la pubblicità e guadagnare qualcosa.
Però un sito del genere lo visito per sbaglio una volta e poi non ci torno più.
grectech ha scritto:
23/07/2018, 22:25
Sinceramente un punto molto debole del mio blog è che non commenta nessuno
Io avrei anche commentato l'articolo "6 cose strane che potrebbero accadere al tuo PC", perché in tanti anni di lavoro ne ho viste di tutti i colori, però se devo iscrivermi a disqus per farlo ci rinuncio.
RunDLL ha scritto:
24/07/2018, 10:11
la gente cerca e chiede meno,
Una volta non passava giorno che non ci fosse una persona infetta da virus o qualche altra schifezza, ora, tranne qualche cryptolocker non succede mai nulla. O forse la gente non si accorge più di avere un problema e accetta qualsiasi cosa succede nel pc pensando sia normale. Ho visto gente ignorare messaggi d'avviso grandi come case o mail che partivano a tutto spiano dal pc perché gli avevano rubato la password della posta.
RunDLL ha scritto:
24/07/2018, 10:11
ne conoscono ogni più recondito segreto.
E' possibile, quello è il loro mondo e appena escono da quel recinto non sanno fare più nulla e, credo, non gli importi neanche di saperlo.

Utente Cancellato 48
Ospite
Ospite
Stato: Non connesso

Re: Consigli, richieste, varie ed eventuali

Messaggio da Utente Cancellato 48 » 24/07/2018, 13:04

Tutto vero, ma personalmente non credo che le persone cerchino e si arrangino, ma che semplicemente non gli importi.

Io mi avvicino ai 60anni ma conosco diversi giovani 18-25enni di entrambi i sessi e solo un 50% di questi hanno un computer attivo a casa: capiamoci... un portatile lo hanno tutti (scuola e università ormai lo rendono indispensabile anche solo per scaricare i testi dalla biblioteca virtuale) ma lo usano solo per quelle cose in cui uno smatphone è scomodo (mai provato a leggere un testo lungo?).

Lo smartphone si cambia dopo 2-3 anni causa batteria e per i social va più che bene: sui social trovi di tutto e spesso oltre ai selfie e alle foto di quello che hai mangiato ieri sera al ristorante trovi gruppi di discussione riguardo qualsiasi argomento.

"Perché devo andare su un forum che malgrado sia a tema risulta generalista quando a me interessa la collezione di BigGim?"

La domanda è esasperata, ma spesso sentivo (quando ancora chiedevo) risposte di questo tipo. Il telefono si blocca?
Chi se ne frega, lo porto in assistenza e intanto ne acquisto un altro..!

Sono uno di quelli che si avvicinò all'informatica perché la ritenevo (e ancora la ritengo) una cosa comoda per vivere, ma ricordo anche le parole di mio padre che più o meno suonavano così...

"Voi giovani siete nati in un momento storico in cui esisteva la radio, la televisione e tante altre cose che per noi sono state una conquista sociale o personale: per voi sono la normalità della vita e non considerate neppure l'idea che possano non essere disponibili..."

Internet è stato (per quelli della mia generazione) il Cavaliere Bianco che ci ha permesso facilmente di conoscere e comunicare con persone dall'altra parte del globo... oggi sembra solo permettere di comunicare menate con quello/a dell'appartamento a fianco ... che però quando l'incontri non saluti neppure, perché non sai che Deborak è il geometra Brambilla... ;)

Rispondi