Qual è stato il tuo primo computer?

Area Off-Topic dove poter parlare di tutto...e di più
grectech
Site Admin
Site Admin
Stato: Non connesso

Qual è stato il tuo primo computer?

Messaggio da grectech » 24/07/2018, 18:50

Il mio primo ufficiale è stato un hp omnibook xe2 Immagine
...a pensare che ora in casa ne ho di più vecchi, restaurati :angelic-green:
Mio padre quando avevo tipo 8 anni lo buttò era distrutto dai miei centomila esperimenti...ed è anche difficile da trovare... :angry-banghead:
Un altro dei miei primi è stato questo
Immagine
che ho ancora tutt'ora nella collezione.

Scommetto che qualcuno ha iniziato col C64 o con qualche altra rarità... :violin:
Amministratore del forum.
Vienimi a trovare sul mio sito web e se hai bisogno di qualcosa chiedi pure su questo forum.
Divertiti e, mi raccomando, rispetta le regole ;)

Marco78
Senior Member
Senior Member

Re: Qual è stato il tuo primo computer?

Messaggio da Marco78 » 24/07/2018, 19:54

Il mio primissimo computer nel lontano 1986 fu il Commodore 16! Lo compro' mio padre per farmi contento e per farmi/farsi un regalo. All'epoca era un signor pc pagato qualche migliaio di Lire. Tastiera, registratore con le cassette dei giochi (se non erro si compravano anche in edicola)ed i joystick. Quante ore passate a giocarci :romance-heartsthree: , quanti casini per riuscire a far caricare le schermate, quanti casini anche solo per digitare sulla tastiera una parola...Ho cominciato ad avvicinarmi così al mondo dell'informatica! (purtroppo non l'ho conservato e me ne rammarico).
Immagine presa su internet al solo fine di far conoscere il PC anche ai "pivellini".
Immagine
:!: l'antivirus migliore?Quello tra la tastiera e la sedia :!:

grectech
Site Admin
Site Admin

Messaggio da grectech » 24/07/2018, 20:07

Marco78 ha scritto:
24/07/2018, 19:54
Il mio primissimo computer nel lontano 1986 fu il Commodore 16! Lo compro' mio padre per farmi contento e per farmi/farsi un regalo. All'epoca era un signor pc pagato qualche migliaio di Lire. Tastiera, registratore con le cassette dei giochi (se non erro si compravano anche in edicola)ed i joystick. Quante ore passate a giocarci :romance-heartsthree: , quanti casini per riuscire a far caricare le schermate, quanti casini anche solo per digitare sulla tastiera una parola...Ho cominciato ad avvicinarmi così al mondo dell'informatica! (purtroppo non l'ho conservato e me ne rammarico).
Immagine presa su internet al solo fine di far conoscere il PC anche ai "pivellini".
Immagine
fantastico, ho dei manuali e delle cassette originali del C16...
Vienimi a trovare sul mio sito web e se hai bisogno di qualcosa chiedi pure su questo forum.

Utente Cancellato 61
Ospite
Ospite

Messaggio da Utente Cancellato 61 » 24/07/2018, 20:21

Io avevo questo, pagato uno sproposito ma ci feci di tutto ed è rimasto in vita per moltissimi anni.
Immagine
A un certo punto lo vendetti insieme a un programma clipper per la gestione di un negozio di ottica che avevo preparato io.
Mitico computer.

Quanti ne ho usati e riparati ai loro tempi, il portatile era usatissimo in ditta dove lavoravo e il siemens da tanti clienti.
grectech ha scritto:
24/07/2018, 18:50
Il mio primo ufficiale è stato un hp omnibook xe2
Un altro dei miei primi è stato questo

RunDLL
Senior Member
Senior Member

Messaggio da RunDLL » 24/07/2018, 21:22

Commodore VIC-20 appena messo in vendita (1981)

Immagine

grectech
Site Admin
Site Admin

Messaggio da grectech » 24/07/2018, 21:38

RunDLL ha scritto:
24/07/2018, 21:22
Commodore VIC-20 appena messo in vendita (1981)

Immagine
Linka pure l'annuncio, sono curioso

RunDLL
Senior Member
Senior Member

Messaggio da RunDLL » 24/07/2018, 21:59

Quale annuncio?

tof63
Senior Member
Senior Member

Messaggio da tof63 » 24/07/2018, 22:27

Olivetti M24 - senza HD - doppio floppy 5"1/2 - 640 Kb ram - monitor a fosfori verdi - tastiera italiana 83 tasti (con 10 tasti funzione sulla sinistra) - MS Dos 3.05. - acquistato a gennaio 1985.
Ce l'ho ancora oggi, impacchettato, in cantina. Saranno almeno 25 anni che non ho più provato ad accenderlo.

Immagine

Ero riuscito a fare un unico dischetto (da 360KB, of course) che lo faceva partire caricando il Command.com del Dos 2.11 e il Lotus 123, lasciando il secondo floppy libero per i dati.
Col Lotus avevo catalogato, tra le altre cose, la mia collezione di trenini elettrici. Ho ancora adesso una copia del file .wk1 dell'epoca, che posso aprire con Excel :) .
Luigi Cartello

Utente Cancellato 48
Ospite
Ospite

Messaggio da Utente Cancellato 48 » 25/07/2018, 12:23

Questo il primo in assoluto ...

Immagine

E questo il secondo: questo si poteva cominciare a chiamarlo computer, peccato nacque sbagliato e nel momento sbagliato... era una CPU 68000 con bus castrato a 8 bit e quelle che si vedono erano nastri nagnetici senza fine... :)

Immagine

cippico
Senior Member
Senior Member

Messaggio da cippico » 26/07/2018, 19:25

commodore 64 intorno agli anni 1994...con baraccone per lettura floppy e registratore per programmi su cassette...

1998 pc con P2 233 forse...non ricordo...ram...non ricordo...ma era poca...HD da 3.2 gb

e primi passi mossi proprio partendo dal mitico WT

ciaooo a tutti

Rispondi