Router come AP e funzioni di switch

Discussioni legate al Web, connessioni, provider, Emule, E-mail, reti Lan, Wan, Pan, Wireless, Vpn.
Rispondi
foxone
Sulla buona strada
Sulla buona strada
Messaggi: 46
Iscritto il: 14/08/2018, 11:46
Stato: Non connesso

Router come AP e funzioni di switch

Messaggio da foxone » 17/01/2019, 21:03

Ciao,
Ho un router impostato come AP, ho disabilitato il DHCP, impostato un indirizzo statico, abilitato la rete wireless e collegato ad una porta LAN al mio router principale; insomma le solite cose. Mi serve per portare il wifi in un altra stanza della mia casa e vi è collegato tramite cavo anche la smart TV. OK.
Non avendo conoscenze approfondite dei dispositivi di rete e di come funzionino precisamente, mi domandavo, più per curiosità, se un router impostato come sopra "conserva" le funzioni da switch nel senso se ha e usa, ad esempio, la sua MAC table.
Grazie

LoryOne
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 37
Iscritto il: 19/07/2018, 9:56
Stato: Non connesso

Re: Router come AP e funzioni di switch

Messaggio da LoryOne » 07/06/2021, 12:23

Il router è uno switch fornito d'instradamento sull'IP, non solo sul datalink, quindi si...Deve far ricorso ad una ARP table anch'esso perchè agisce su un livello superiore a quello di collegamento tipico basato sul MAC address, tenendo anche conto degli IP assegnati e del traffico smistato indipendentemente dal NAT. Sulla sua ARP table, dovrebbe essere indicato il tuo IP fisso ed il MAC associato alla tua scheda di rete, così come avviene anche in DHCP
Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice

Rispondi