AVVISO AGLI UTENTI
A causa di un attacco spam che ha intaccato anche il database e l'hosting del blog e degli altri servizi collegati è stata attuata una massiccia pulizia di tutto quanto avvenuto sul forum da luglio ad ottobre. Purtroppo, a causa delle limitazioni della piattaforma che utilizziamo potrebbe essere stato eliminato qualche utente non spam. Preghiamo loro di registrarsi nuovamente. Stiamo attuando ogni forma di antispam possibile e saremo, purtroppo, costretti ad accettare nuovi utenti solo su nostra approvazione diretta.

Lo staff di GrecTech

BIOS HP limitato

Riparazioni e soluzioni per pc portatili.
Rispondi
Avatar utente
grectech
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 189
Iscritto il: 11/07/2018, 18:11
Stato: Non connesso

BIOS HP limitato

Messaggio da grectech » 05/08/2018, 13:13

buona domenica a tutti,
ho finalmente riacquistato il mio primo computer su ebay...oltre all’emozione di poter restauare ciò su cui ho realmente iniziato, ho avuto non pochi problemi.

in pratica, all’avvio segnala che le impostazioni del floppy sono errate, lasciandomi con un “press [F1] to resume”.
ovviamente, entrando nel bios mi aspetto di poter cambiare queste impostazioni (o disattivare del tutto il floppy), ma nulla.

allora noto che anche il lettore cd non funziona...come installo l’OS? impossibile.

nel bios voglio modificare le impostazioni del HDD e del CD (quella roba lì dei cilindri e del tipo di periferica) ma è tutto bloccato con una scritta tipo “non puoi modificare queste impostazioni”

il punto è che il lettore in windows 98 funziona benissimo, dal bios non viene neanche rilevato.

vorrei modificare le impostazioni ma non riesco ad entrare nel bios avanzato, ho provato tutte le combinazioni di tasti che ho visto su internet ma nulla.

consigli??? sono due giorni che ci sto sbattendo
Amministratore del forum.
Vienimi a trovare sul mio sito web e se hai bisogno di qualcosa chiedi pure su questo forum.
Divertiti e, mi raccomando, rispetta le regole ;)

Avatar utente
RunDLL
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 94
Iscritto il: 11/07/2018, 23:12
Stato: Non connesso

Re: BIOS HP limitato

Messaggio da RunDLL » 05/08/2018, 13:45

Non è escluso che non abbia un Bios tipico e standard (AMI, Award e Phoenix) e che abbia quasi nulla di configurabile. Che modello è?

Utente Cancellato 61
Ospite
Ospite
Stato: Non connesso

Re: BIOS HP limitato

Messaggio da Utente Cancellato 61 » 05/08/2018, 15:40

Sì, serve il modello preciso del pc e se è un desktop o un laptop.

Avatar utente
grectech
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 189
Iscritto il: 11/07/2018, 18:11
Stato: Non connesso

Re: BIOS HP limitato

Messaggio da grectech » 05/08/2018, 15:51

scusate, me ne sono dimenticato ahaha

HP omnibook xe2
phoenix bios DB.M1.02
Amministratore del forum.
Vienimi a trovare sul mio sito web e se hai bisogno di qualcosa chiedi pure su questo forum.
Divertiti e, mi raccomando, rispetta le regole ;)

Utente Cancellato 61
Ospite
Ospite
Stato: Non connesso

Re: BIOS HP limitato

Messaggio da Utente Cancellato 61 » 05/08/2018, 16:32

Un reset del bios?
http://www.100101001.com/blogbin/soluti ... ge-options

Alcuni vecchi post dicevano che per sbloccare quel modello bisognava, per forza, mandarlo in assistenza HP.
Quello che ti frega, penso, sia il Supervisor password che blocca il resto del bios.
http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/bpi04196.pdf

(ne devo aver smontati decine di quel modello, ma è passato troppo tempo per ricordarmi cosa bisognava fare)

Avatar utente
grectech
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 189
Iscritto il: 11/07/2018, 18:11
Stato: Non connesso

Re: BIOS HP limitato

Messaggio da grectech » 05/08/2018, 21:15

non c’è la password, è proprio LIMITATO il bios in sè che non mi fa cambiare le impostazioni del cd.

il cd funziona perfettamente sotto windows e non dal bios, perciò non posso avviare i setup
Amministratore del forum.
Vienimi a trovare sul mio sito web e se hai bisogno di qualcosa chiedi pure su questo forum.
Divertiti e, mi raccomando, rispetta le regole ;)

LoryOne
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/07/2018, 9:56
Stato: Non connesso

Re: BIOS HP limitato

Messaggio da LoryOne » 06/08/2018, 9:42

I BIOS solitamente sono aggiornabili con utilities specifiche che scrivono nella Flash ROM il binary file di programmazione, quindi il tuo problema sarebbe facilmente aggirabile se ti consentisse il "botto" (boot) da chiavetta.
In questo modo potresti:
1 - Andare sul sito del produttore e vedere per il tuo modello se esiste un BIOS aggiornato con relativo file ed utility di aggiornamento
2 - Scrivere sulla chiavetta un S.O. autoavviante (consiglio il vecchio DOS perchè non impedisce il ricorso ad istruzioni a basso livello che utilizza l'utility) e lanciare da li l'utility di aggiornamento.
Puoi scrivere il minimo indispensabile per il boot da DOS con il comando "sys drive:" direttamente dalla shell di W98.
Nella cartella "Command" potresti trovare altri files di sistema come keyb.sys (per gestire la nazionalità della keyborad) ed aggiungerlo nel file config.sys attraverso DEVICE=keyb.sys, però a te basta fare il boot e lanciare dal prompt l'utility.

Magari questo manuale http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/bpi03591 può esserti utile.
Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice

zallan
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/07/2018, 8:55
Stato: Non connesso

Re: BIOS HP limitato

Messaggio da zallan » 09/08/2018, 17:35

Prova a dare un'occhiata qui:

http://hpnotebookdrivers.com/?s=omnibook+xe2

attenzione che ci sono varie versioni dell' omnibook xe2

Rispondi