AVVISO AGLI UTENTI
A causa di un attacco spam che ha intaccato anche il database e l'hosting del blog e degli altri servizi collegati è stata attuata una massiccia pulizia di tutto quanto avvenuto sul forum da luglio ad ottobre. Purtroppo, a causa delle limitazioni della piattaforma che utilizziamo potrebbe essere stato eliminato qualche utente non spam. Preghiamo loro di registrarsi nuovamente. Stiamo attuando ogni forma di antispam possibile e saremo, purtroppo, costretti ad accettare nuovi utenti solo su nostra approvazione diretta.

Lo staff di GrecTech

Mercato GPU

**Fate largo agli smanettoni**
Discussioni su CPU, schede, periferiche, driver, Bios, dissipatori, modding.
Rispondi
Utente Cancellato 48
Ospite
Ospite
Stato: Non connesso

Mercato GPU

Messaggio da Utente Cancellato 48 » 26/07/2018, 13:34

Con Borgata mi ero fermato a fine Aprile nell'analisi dei prezzi delle GPU (su base NVIDIA, vorrei vita facile anche in Linux con i drivers proprietari).

Riporto qui l'inizio del tread...
La mia scheda video (Palit GTX 770, alias NVIDIA) ha detto che era stanca di vivere e mi ha lasciato a piedi.

E' la prima volta che mi succede di veder "morire" una scheda video... stavo lavorando al PC off-line ma la natura ha chiamato e quando sono ritornato dalla stanza da bagno ho trovato lo schermo nero e il computer bloccato.

Ho riavviato togliendo corrente alla macchina ma nulla, Win7 x64 andava in schermata blu e si riavviava in loop passando ovviamente dalla modalità provvisoria, l'unica che mi permetteva di vedere lo schermo a 1024x768 (credo, non ho controllato) ma con dei bei segmenti orizzontali sullo sfondo del desktop: controllata presenza di qualcosa di anomalo sulla macchina ma con esito negativo, sradicati e reinstallati i drivers NVIDIA ma ancora nulla... solo con i drivers Microsoft riuscivo a vedere lo schermo in modalità non provvisoria ma con tutti i limiti del caso e le barre orizzontali di cui sopra.

Tolta la scheda e sostituita con una vecchia AMD Radeon HD 6900 che faceva da scorta di emergenza (malgrado una delle ventole fa le bizze da fredda) e "magicamente" tutto è tornato normale. Probabilmente è stata la RAM della scheda a date forfait...

A parte le vicissitudini, vorrei comprare una scheda con chassis NVIDIA perché mi sono trovato meglio che con le ATI-AMD che dopo un po' sono tutte diventate rumorose a livello di ventole (vibravano fino ad aver raggiunto la temperatura standard di esercizio) e perché i drivers NVIDIA sono molto più semplici da ripacchettizzare in modalità silente: a suo tempo scelsi la Palit sia perché a furor di popolo aveva buone performances sia per la rumorosità molto bassa e ho potuto constatare che era assolutamente vero.

Oggi non ho bisogno di alte performances di gioco (ma immagino che quelle commercializzate attualmente siano comunque più performanti della mia "ex" GTX 770) ma la silenziosità è ancora indispensabile.

Su Trovaprezzi e sul sito di E-commerce che normalmente uso per questi acquisti (Prookoo di Latina) ho trovato le seguenti... mio budget max. 300€ ma considerate quanto detto sopra...

Sarà montata su questa vecchia matherboard...
https://www.asus.com/Motherboards/P8P67_DELUXE/
Da quel poco che ho visto in giro i prezzi non mi sembrano drasticamente calati causa il parziale abbandono della fascia media da parte dei "minatori", ma posso sbagliare...

Rimane il problema del cambio scheda che sarebbe utile anche in ambito Linux: i drivers NVIDIA linux sono supportati e aggiornati dalla distribuzione che uso (MINT) mentre AMD manco per niente... usando il desktop Cinnamon che usa pesantemente la GPU nei suoi molteplici aspetti, anche se non è certo indispensabile per l'uso di tutti i giorni mi piacerebbe rimontare una scheda NVIDIA (il più possibile silenziosa anche se consapevole che non posso abbassarmi al raffreddamento passivo, ma almeno con la potenza almeno simile alla GTX 770).

Ricordando quanto letto su HU, Palit e altre marche un tempo blasonate sembrano essere scadute a livello di QC, ma c'è anche da considerare che non cerco una scheda di punta da 6-800€ come quelle di cui si parla quasi esclusivamente nel relativo forum, ma di qualche cosa di ben più modesto ed economicamente accessibile...

Per farvi capire su cosa e a che prezzo sarei orientato...
http://www.prokoo.com/-p-162917.html

https://www.amazon.it/Asus-DUAL-GTX1060 ... heda+video

https://www.amazon.it/Gigabyte-WINDFORC ... heda+video

Idee, proposte, suggerimenti ... ragionamenti? :think:

Avatar utente
RunDLL
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 94
Iscritto il: 11/07/2018, 23:12
Stato: Non connesso

Re: Mercato GPU

Messaggio da RunDLL » 26/07/2018, 19:55

A cosa dovrebbe servire?

Avatar utente
geppetto56
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 90
Iscritto il: 12/07/2018, 10:35
Stato: Non connesso

Re: Mercato GPU

Messaggio da geppetto56 » 26/07/2018, 20:26

Mmm…. con la Gigabyte ho avuto brutte esperienze, Qualunque sia la tua scelta controlla gli ingombri sulla lunghezza e il relativo spazio nel case.

Utente Cancellato 48
Ospite
Ospite
Stato: Non connesso

Re: Mercato GPU

Messaggio da Utente Cancellato 48 » 27/07/2018, 0:17

RunDLL ha scritto:
26/07/2018, 19:55
A cosa dovrebbe servire?
Impiego generalista, in altre parole un po' di tutto, qualche giochetto e virtualizzazione su Windows e/o Linux.

Adesso ho una Radeon HD 6900 e faccio tutto senza intoppi, considerando quindi che il gioco è diventato marginale non ho certo bisogno di granché ... ma già con giochetti tipo Defense Grid 2 https://store.steampowered.com/app/2215 ... se_Grid_2/ sento le ventole girare al massimo (o giù di li)...

L'unica vera differenza è che essendo una scheda video vecchia e le distribuzioni linux recenti, sto usando i drivers Nouveau (o l'equivalente per le AMD se esiste) ed è difficoltoso installare i drivers proprietari AMD (non vale la pena impazzire) causa incompatibilità varie e requisiti abbondantemente superati da almeno 3 anni.

Avatar utente
RunDLL
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 94
Iscritto il: 11/07/2018, 23:12
Stato: Non connesso

Re: Mercato GPU

Messaggio da RunDLL » 27/07/2018, 12:31

Accidenti per queste cose credo non sia necessario spendere tutti quei soldi a mio avviso.
Comunque considerando la lista e che tutte e tre hanno lo stesso processore io andrei su Asus.

Utente Cancellato 48
Ospite
Ospite
Stato: Non connesso

Re: Mercato GPU

Messaggio da Utente Cancellato 48 » 27/07/2018, 13:54

geppetto56 ha scritto:
26/07/2018, 20:26
Qualunque sia la tua scelta controlla gli ingombri sulla lunghezza e il relativo spazio nel case.
Dove stava la Palit GTX 770 ci sta qualsiasi altra cosa. ;)
Profondità 132 mm
Lunghezza 294 mm
Altezza (lato dissipatore) 49 mm (dual slot)

Utente Cancellato 48
Ospite
Ospite
Stato: Non connesso

Re: Mercato GPU

Messaggio da Utente Cancellato 48 » 27/07/2018, 14:07

La versione Palit GTX 1060 3GB Dual (il link era quella con 6GB) la trovo sui 200€ contro i 250 dell'Asus Dual GeForce GTX 1060 3GB GDDR5... con calma devo confrontarle anche se teoricamente dovrebbero essere uguali.

Visto che comunque rimane un ripiego magari quei 50€ posso risparmiarmeli ... boh ... vedrò. :sad-roulette:

P.S. Trovata per caso una dismissione dal nipote di una conoscente... chiede 200€ per una ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB AMP! Edition di 4mesi. La cambia perché vuol comprare una GTX 1080 Ti... Presumo di poterla avere per 20€ in meno... se po' fà? :D

Rispondi