AVVISO AGLI UTENTI
A causa di un attacco spam che ha intaccato anche il database e l'hosting del blog e degli altri servizi collegati è stata attuata una massiccia pulizia di tutto quanto avvenuto sul forum da luglio ad ottobre. Purtroppo, a causa delle limitazioni della piattaforma che utilizziamo potrebbe essere stato eliminato qualche utente non spam. Preghiamo loro di registrarsi nuovamente. Stiamo attuando ogni forma di antispam possibile e saremo, purtroppo, costretti ad accettare nuovi utenti solo su nostra approvazione diretta.

Lo staff di GrecTech

Cosa fare se il PC si spegne improvvisamente

**Fate largo agli smanettoni**
Discussioni su CPU, schede, periferiche, driver, Bios, dissipatori, modding.
Avatar utente
grectech
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 189
Iscritto il: 11/07/2018, 18:11
Stato: Non connesso

Cosa fare se il PC si spegne improvvisamente

Messaggio da grectech » 25/07/2018, 16:28

Può sembrare casuale, ma non è così. Se il PC si spegne potrebbe essere a causa di un surriscaldamento!

Vedi l'articolo completo su http://grectech.it/blog/pc-si-spegne-improvvisamente/
Amministratore del forum.
Vienimi a trovare sul mio sito web e se hai bisogno di qualcosa chiedi pure su questo forum.
Divertiti e, mi raccomando, rispetta le regole ;)

Utente Cancellato 61
Ospite
Ospite
Stato: Non connesso

Re: Cosa fare se il PC si spegne improvvisamente

Messaggio da Utente Cancellato 61 » 26/07/2018, 9:06

A volte soffiare l'aria su un notebook si rischia di fare peggio e di spingere la polvere ancora di più in fondo, mi è capitato di aprire dei portatili con dei veri blocchi di polvere che impedivano alla ventola di girare.
Riguardo al cavo di alimentazione, anche se sembra inserito bene, conviene sempre spingerlo più a fondo in modo da essere sicuri che faccia contatto in modo ottimale. Molte persone non ci pensano proprio.

Avatar utente
RunDLL
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 94
Iscritto il: 11/07/2018, 23:12
Stato: Non connesso

Re: Cosa fare se il PC si spegne improvvisamente

Messaggio da RunDLL » 26/07/2018, 13:27

crazy.cat ha scritto:
26/07/2018, 9:06
A volte soffiare l'aria su un notebook si rischia di fare peggio e di spingere la polvere ancora di più in fondo, mi è capitato di aprire dei portatili con dei veri blocchi di polvere che impedivano alla ventola di girare.
Esatto è proprio così, se sei fortunato riesci a togliere l'ostruzione solo soffiando altrimenti la sposti meglio ovvero che tappa di più.

Avatar utente
Marco78
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 46
Iscritto il: 21/07/2018, 23:08
Stato: Non connesso

Re: Cosa fare se il PC si spegne improvvisamente

Messaggio da Marco78 » 29/07/2018, 22:15

Ebbene mi sa che il vecchio nick mi si addice.Qualche giorno fa,durante l'utilizzo sul mio pc di SecondLife,mi si spegneva il pc improvvisamente.Pensando che fosse un problema del caldo afoso che c'era nella mia isola,ho aperto il case.Ho pulito la polvere con un pennello a setole morbide,ho dato un'aspirata e richiuso il pannello del case.Niente da fare:Punto e a capo.Disinstallo i drivers della scheda video,reinstallo,disinstallo e reinstallo SecondLife...Pc spento dinuovo. Mi son detto "Marco qua c'è qualche componente hardware ko". Smontato i banchi ram uno ad uno,verificata ventola dissipatore,verificata ventola alimentatore,staccate tutte le periferiche usb. Nada de nada,aprivo SecondLife e dopo un po pc spento da solo! Al che ho aperto dinuovo il case e illuminando sotto la scheda video... Surprise! Ventola del dissipatore cotta,non girava o meglio girava raschiando come se ci fosse andata sabbia.L'ho smossa un po con le dita e mi è rimasta in mano :o :crying-blue: Ricordandomi che avevo una ventolina di una vecchia gpu,ho giocato la carta di provare la soluzione frankestein, purtroppo pero' non era compatibile il pin a due poli e non ho potuto sostituirla! Fortunatamente ho anche la scheda video integrata, per cui ho collegato il cavo hdmi dal monitor alla integrata ed ha funzionato. Sabato ho controllato un po di prezzi delle schede video pcixpress X16 con almeno 4 GB di ram e questo lunedì la compro e la monto,aprofittandone anche per cambiare la pasta termica della cpu e dando un'altra bella pulita al case!
:!: l'antivirus migliore?Quello tra la tastiera e la sedia :!:

Avatar utente
RunDLL
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 94
Iscritto il: 11/07/2018, 23:12
Stato: Non connesso

Re: Cosa fare se il PC si spegne improvvisamente

Messaggio da RunDLL » 29/07/2018, 23:11

Ti suggerisco solo di soffiare la polvere non aspirarla.

Avatar utente
geppetto56
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 90
Iscritto il: 12/07/2018, 10:35
Stato: Non connesso

Re: Cosa fare se il PC si spegne improvvisamente

Messaggio da geppetto56 » 30/07/2018, 16:31

RunDLL ha scritto:
29/07/2018, 23:11
Ti suggerisco solo di soffiare la polvere non aspirarla.
Aspirazione = corrente statica = componenti fritti
Meglio specificare perché qualche d'uno potrebbe non saperlo ;)

Avatar utente
Marco78
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 46
Iscritto il: 21/07/2018, 23:08
Stato: Non connesso

Re: Cosa fare se il PC si spegne improvvisamente

Messaggio da Marco78 » 30/07/2018, 23:20

Eccomi, si avete perfettamente ragione. Sempre meglio soffiare via l'aria (evitando a parer mio le bombolette d'aria da 4 euro e prediligendo quelle che costano un po di piu' ma che hanno aria secca). Un conoscente ebbe una bruttissima sorpresa pulendo il pc con una di queste bombolettacce d'aria: Rimase umidità dopo aver soffiato tipo vento col mare in burrasca dentro il case, non attese che evaporasse il tutto, riaccese il pc eee.... pc morto-corto circuito!Sempre meglio soffiare aria con un compressorino ed evitando di soffiare a massimo getto direttamente sulle parti in plastica.
Aggiornamento della mia situazione: Cambiata scheda video, ho acquistato a 120 euro, una nvidia geforce 1030 2 gb di ram slot pci express x16. Per l'uso che faccio del computer direi che va piu' che bene ed ha,praticamente,le stesse caratteristiche della vecchia vga defunta. Domani provvedero' (con un amico tecnico),a cambiare la pasta termica anche del processore dato che è da un bel po di anni che non lo faccio!
:!: l'antivirus migliore?Quello tra la tastiera e la sedia :!:

Avatar utente
RunDLL
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 94
Iscritto il: 11/07/2018, 23:12
Stato: Non connesso

Re: Cosa fare se il PC si spegne improvvisamente

Messaggio da RunDLL » 30/07/2018, 23:40

Io dicevo con il compressore, le bombolette se soffi spesso ti costano quanto 10 compressori e sono molto limitate.

Utente Cancellato 48
Ospite
Ospite
Stato: Non connesso

Re: Cosa fare se il PC si spegne improvvisamente

Messaggio da Utente Cancellato 48 » 31/07/2018, 10:38

Marco78 ha scritto:
30/07/2018, 23:20
Eccomi, si avete perfettamente ragione. Sempre meglio soffiare via l'aria (evitando a parer mio le bombolette d'aria da 4 euro e prediligendo quelle che costano un po di piu' ma che hanno aria secca). Un conoscente ebbe una bruttissima sorpresa pulendo il pc con una di queste bombolettacce d'aria: Rimase umidità dopo aver soffiato tipo vento col mare in burrasca dentro il case, non attese che evaporasse il tutto, riaccese il pc eee.... pc morto-corto circuito!
Nelle "bombolette d'aria" non c'è aria... sono caricate con una miscela di propano-butano +o- meno raffinata... se non ci credi guarda sulla bomboletta e troverai il simbolo di "Estremamente infiammabile (F+)". Ci puoi ricaricare anche gli accendini con quell'aria ... ;)

Il tuo amico può dare colpa a tutto ma non all'umidità derivata dalla bomboletta. :mrgreen:

Avatar utente
Marco78
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 46
Iscritto il: 21/07/2018, 23:08
Stato: Non connesso

Re: Cosa fare se il PC si spegne improvvisamente

Messaggio da Marco78 » 31/07/2018, 11:52

Ciao ragazzuoli. Oggi è venuto a casa il mio amico (tecnico nel vero senso della parola). Abbiamo smontato il vecchio dissipatore dalla scheda madre,ci siamo resi conto che la pasta termica era secca completamente.Con fatica,calma e sudore, siamo riusciti a staccare il processore dal dissipatore, abbiamo ripulito i residui di pasta termica secca sia dal dissi che dal processore, abbiamo cambiato la pasta termica ed abbiamo rimontato il tutto.Dato che c'eravamo abbiamo anche pulito per bene il dissipatore e la ventola di rafreddamento. Abbiamo sudato freddo quando la prima volta che abbiamo rimontato tutto non beepava, ma alla fine siamo riusciti a far ripartire il PC. L'unica cosa è che ora, pur avviandosi al 100% e nel modo corretto, non si sente piu' il beep di avvio dal bios. Il pc si avvia correttamente ma non fa piu' il classico unico beep all'accensione.Cosa potrebbe essere? La scheda video è collegata tramite hdmi, so che il beep viene emesso dal buzzer interno al case,a prima vista non sembrerebbe che ci siano cavi staccati. I suoni di windows, video, audio ecc, li sento perfettamente (dalle casse). Qualche consiglio?
:!: l'antivirus migliore?Quello tra la tastiera e la sedia :!:

Rispondi