AVVISO AGLI UTENTI
A causa di un attacco spam che ha intaccato anche il database e l'hosting del blog e degli altri servizi collegati è stata attuata una massiccia pulizia di tutto quanto avvenuto sul forum da luglio ad ottobre. Purtroppo, a causa delle limitazioni della piattaforma che utilizziamo potrebbe essere stato eliminato qualche utente non spam. Preghiamo loro di registrarsi nuovamente. Stiamo attuando ogni forma di antispam possibile e saremo, purtroppo, costretti ad accettare nuovi utenti solo su nostra approvazione diretta.

Lo staff di GrecTech

Temperatura troppo alta della cpu

**Fate largo agli smanettoni**
Discussioni su CPU, schede, periferiche, driver, Bios, dissipatori, modding.
Rispondi
Avatar utente
geppetto56
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 90
Iscritto il: 12/07/2018, 10:35
Stato: Non connesso

Temperatura troppo alta della cpu

Messaggio da geppetto56 » 01/02/2021, 17:39

E' un pò che mi ci sto litigando ma da quando mi si è bloccata la pompa del vecchio circuito a liquido ci sono stati una serie di problemi con la temperatura e non riesco a capire cosa li provochi, su di un primo momento ho sostituito il raffreddamento con il noctua NH-D14 un vero gigante ma nonostante tutto le temperature erano ancora alte (70/75°) mi rivolgo di nuovo su il liquido e prendo un EK-AIO 120 D-RGB la situazione è leggermente migliorata ma di poco (68/74°), il sistema non è overcloccato ma la situazione mi preoccupa, quest'estate sarà una situazione impossibile, tra l'altro ho notato una cosa, la scheda video mi da qualche problema con i driver ogni tanto va in schermata nera o verde con un suono fastidiosissimo e l'unica cosa da fare rimane il reset avete qualche suggerimento?
La cpu è in i5-4670 3.4 GHz, 8 Gb di memoria, scheda video R9 380 2 Gb, sistema Windows 10 pro 32/64
Per la cronaca ho provato anche dei vecchi driver catalist che non mi avevano mai dato problemi ma si è bloccato anche con quelli

LoryOne
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/07/2018, 9:56
Stato: Non connesso

Re: Temperatura troppo alta della cpu

Messaggio da LoryOne » 23/06/2021, 17:26

Ciao Geppetto.
Immagino sia un po tardi per rispondere al tuo post, però è anche vero che è adesso che fa caldo e non siamo nemmeno a luglio.
A mio parere, ci sono problemi un po su tutto l'hardware del tuo pc e con temperature di esercizio decisamente fuori dall'ordinario sia per il processore (tra l'altro raffreddato a liquido) sia per la scheda video, non oso immaginare alle memorie.
Sinceramente penso che da li a poco anche la scheda madre possa lasciarti a piedi. Quanto tempo ha il tutto ?
Magari solo cambiando il case, più spazioso ed alto, ponendolo in verticale potresti far circolare meglio l'aria limitando il groviglio di cavi, anche solo per convezione.
Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice

Avatar utente
geppetto56
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 90
Iscritto il: 12/07/2018, 10:35
Stato: Non connesso

Re: Temperatura troppo alta della cpu

Messaggio da geppetto56 » 02/08/2021, 18:17

Smanettando sono riuscito a risolvere, anche in maniera insolita, visto che il case mi permetteva di farlo tempo fa avevo messo una ventola in alto, rimossa la ventola ho messo il radiatore del raffreddamento in alto e sul retro una ventola a portare dentro aria fresca il risultato è stato notevole la temperatura è rientrata dentro i limiti accettabili circa 60/65 gradi con programmi di grafica pesanti, anche se con i cavi ho sempre cercato di toglierli più di mezzo possibile il sistema è ormai vecchiotto girava ancora W7 :whistle: ma per ora funziona ancora bene

LoryOne
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/07/2018, 9:56
Stato: Non connesso

Re: Temperatura troppo alta della cpu

Messaggio da LoryOne » 06/08/2021, 14:46

Grande geppetto :dance:
Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice

Rispondi