AVVISO AGLI UTENTI
A causa di un attacco spam che ha intaccato anche il database e l'hosting del blog e degli altri servizi collegati è stata attuata una massiccia pulizia di tutto quanto avvenuto sul forum da luglio ad ottobre. Purtroppo, a causa delle limitazioni della piattaforma che utilizziamo potrebbe essere stato eliminato qualche utente non spam. Preghiamo loro di registrarsi nuovamente. Stiamo attuando ogni forma di antispam possibile e saremo, purtroppo, costretti ad accettare nuovi utenti solo su nostra approvazione diretta.

Lo staff di GrecTech

Avvio del PC si blocca alla lettura del floppy

**Fate largo agli smanettoni**
Discussioni su CPU, schede, periferiche, driver, Bios, dissipatori, modding.
Rispondi
Bellow
Novellino
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/06/2020, 23:28
Stato: Non connesso

Avvio del PC si blocca alla lettura del floppy

Messaggio da Bellow » 13/06/2020, 23:57

Salve a tutti mi chiamo Domenico, ho 47 anni e scrivo dalla Calabria. Provengo dal vecchio forum Win Tricks che mi ha aiutato non poco con le cortesti risposte degli esperti. Mi sono comunque presentato nell'apposita sezione, ma se volete sapere di più su di me chiedete pure..
Ecco che vi sottopongo il problema: ho un "PC fisso" vecchiotto che uso per lavorare (processore Pentium 4 3.2 Giga di frequenza, ram 1 Giga, schede audio e video integrate su scheda madre ASUS. Non si avvia più...Cioè qundo premo il bottone per avviarlo il computer si blocca alla lettuta del floppy disk (ve lo ricordate?) e non carica il sistema operativo (Win XP con licenza). Ovviamente nel lettore floppy non c'è inserito nulla. Nel BIOS (o nella BIOS?) la sequenza di boot è la seguente: First boot device: removable (alias Floppy), HD, CD ROM. Con questo ordine il computer è sempre partito ma ora non più...Per favore non date consigli tipo disabilitare dalla BIOS il floppy disk e/o scollegarne i cavi di alimentazione e dati: io voglio sapere perché si impunta sul lettore floppy che funziona benissimo, tra l'altro...non c'è un problema a carico del lettore floppy.

zallan
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/07/2018, 8:55
Stato: Non connesso

Re: Avvio del PC si blocca alla lettura del floppy

Messaggio da zallan » 17/06/2020, 13:03

Secondo me potrebbe essere un problema del bios.
Se metti l'hard disc per primo nella sequenza di boot, il pc parte regolarmente?

Bellow
Novellino
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/06/2020, 23:28
Stato: Non connesso

Re: Avvio del PC si blocca alla lettura del floppy

Messaggio da Bellow » 17/06/2020, 21:04

Grazie anzitutto per aver risposto zallan! Preciso che il problema si è verificato tempo fa, e la prima cosa che feci fu disabilitare il lettore floppy dal Bios e disabilitarlo anche fisicamente togliendo ad esso alimentazione e dati. La sequenza di boot era la seguente: First boot device:: "disabled " ; secondo boot device: "Hard Disk "; third boot device CD-ROM. Il PC si avviava dell'Hard disk senza problemi. Poi col tempo l'Hard disk ha ceduto e ne ho messo un 'altro nuovo ripristinando il floppy disk come first boot device, l'hard Disk come secondo boot device e il CD-ROM come third boot device. Parte senza problemi pur essendo il lettore floppy sempre lo stesso; se inserisco un floppy disk nel relativo lettore ( a computer avviato!) lo rileva e lo legge senza problemi...Mah vai sapere :shock: cmq per rispondere alla tua domanda la risposta è sì come avrai capito da quanto esposto...

LoryOne
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/07/2018, 9:56
Stato: Non connesso

Re: Avvio del PC si blocca alla lettura del floppy

Messaggio da LoryOne » 18/06/2020, 15:32

Il problema che lamenti, di solito, si presentava mettendo mano al PC aprendolo e cambiando la posizione dei jumper sul retro dell'hd IDE non in accordo con la sequenza di boot da BIOS, oppure collegando il cavo del floppy al contrario.
Se ci assicuri di non averlo aperto o cambiato le periferiche interne, è probabile che ci sia qualche cricca sul controller della scheda madre...anche la componentistica elettronica, purtroppo, col tempo si usura.
Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice

Bellow
Novellino
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/06/2020, 23:28
Stato: Non connesso

Re: Avvio del PC si blocca alla lettura del floppy

Messaggio da Bellow » 19/06/2020, 14:14

Grazie LoryOne per la tua risposta. Il CD-ROM e il lettore floppy sono su cavi IDE mentre l'hard disk e su cavo S-ATA, che se non sbaglio non hanno alcun jumper. Escludi anche l'ipotesi che io abbia montato al contrario il cavo dati del lettore floppy: come detto il lettore floppy viene riconosciuto dal sistema operativo (Windows XP) e se inserisco un floppy disk riesco a leggerne il contenuto. ...Quando il problema si è verificato, se non ricordo male, la lucina led del lettore floppy rimaneva accesa e il computer non caricava, di qui la mia decisione di disabilitare il floppy sia dal BIOS che fisicamente. Nel tempo ho sostituito solo l'hard disk tutto il resto del PC e' sempre quello...

LoryOne
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/07/2018, 9:56
Stato: Non connesso

Re: Avvio del PC si blocca alla lettura del floppy

Messaggio da LoryOne » 22/06/2020, 11:30

Potrebbe essere un problema di assegnazione degli IRQ all'avvio da parte del BIOS; Per qualche ragione non viene assegnato quello corretto.
Con XP il discorso cambia, poichè l'assegnazione è dinamica ed in certi casi, persino condivisa.
Rimaniamo sempre li, comunque...BIOS o controller.
Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice

Bellow
Novellino
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/06/2020, 23:28
Stato: Non connesso

Re: Avvio del PC si blocca alla lettura del floppy

Messaggio da Bellow » 22/06/2020, 18:56

Grazie mille per la risposta risposta LoryOne :) sei stata molto gentile...cmq ora va ;) Grazie ancora!

Rispondi