AVVISO AGLI UTENTI
A causa di un attacco spam che ha intaccato anche il database e l'hosting del blog e degli altri servizi collegati è stata attuata una massiccia pulizia di tutto quanto avvenuto sul forum da luglio ad ottobre. Purtroppo, a causa delle limitazioni della piattaforma che utilizziamo potrebbe essere stato eliminato qualche utente non spam. Preghiamo loro di registrarsi nuovamente. Stiamo attuando ogni forma di antispam possibile e saremo, purtroppo, costretti ad accettare nuovi utenti solo su nostra approvazione diretta.

Lo staff di GrecTech

Non riesco ad aggiornare i driver delle schede video

**Fate largo agli smanettoni**
Discussioni su CPU, schede, periferiche, driver, Bios, dissipatori, modding.
Rispondi
mephysto
Sulla buona strada
Sulla buona strada
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/02/2019, 21:15
Stato: Non connesso

Non riesco ad aggiornare i driver delle schede video

Messaggio da mephysto » 12/11/2019, 13:29

Ciao,

ho un portatile: HP PAvilion dv6-6c51sl (Windows 7 SP1 Home Premium 64 bit, disco fisso: 500 GB, con due schede video: Intel HD Graphics Family 3000 (è quella integrata da 8 GB), e Radeon HD 7470M (è quella dedicata, da 1 GB) ed entrambe utilizzano lo stesso driver: n. 8.882.2.3000 del 30.9.2011, produttore: AMD).

Tempo addietro avevo provato a scaricare i driver aggiornati di queste schede video, prima dai singoli produttori (Intel e AMD), poi, dal sito del produttore del PC: Hewlett-Packard, ma in tutti i casi, dopo l'installazione, comparivano errori (triangoli gialli in Gestione dispositivi, con relative indicazioni di malfunzionamento nelle rispettive schede di Proprietà, e risoluzione inferiore dello schermo).

Avevo provato ad aggiornare i driver, per poter installare la ISO originale di WS 7 SP1 Home Premium che avevo scaricato dal Sito della Digital River (distributore ufficiale della Microsoft), poiché volevo creare un DVD di WS 7 di scorta, in quanto all'atto dell'acquisto del PC non era in dotazione.

Purtroppo non sono mai riuscito ad installare l'ISO di WS 7 (che all'inizio dell'installazione mi segnalava la necessità di aggiornare i driver delle schede video), perché nella fase finale dell'installazione lo schermo si spegneva e compariva il messaggio che l'installazione non si poteva completare e mi cancellava in automatico i file installati.

In questi giorni ho provato nuovamente ad aggiornare i driver delle schede video, scaricando il driver: n. 8.882.2.3000 (del 18 nov 2011; file: sp55092.exe di 339 MB) ed anche il driver n. 8.15.10.247 Rev (del 18 nov. 2011; file: sp55098.exe di 84,9 MB) dal Sito di HP, che corrisponde a questo indirizzo:

https://support.hp.com/it-it/drivers/se ... el/5254123

anche in questo caso, l'installazione non è riuscita, segnalando per il driver: n. 8.882.2.3000: errore d'installazione dei pacchetti, mentre per il driver: n. 8.15.10.247 Rev. il responso è stato: il sistema non ha i requisiti minimi per l'installazione.

Ho provato anche ad installare il driver dal sito della Intel, corrispondente alla scheda: Intel HD Graphics Family 3000, ed in seguito anche il driver dal sito dell'AMD corrispondente alla scheda: Radeon HD 7470M, ma nel primo caso, Windows ha segnalato 2 driver senza firma digitale che non sono stati installati, mentre nel secondo caso, l'installazione è riuscita, però in entrambi ha segnalato l'errore in Gestione dispositivi e ridotto la risoluzione dello schermo.

Prima d'installare tutti i driver che ho elencato sopra, ho eliminato i driver già pre-installati in WS 7, utilizzando in modalità provvisoria, il programma: Display Driver Uninstaller, ma purtroppo l'esito finale è sempre stato negativo, come descritto sopra.

Il motivo per cui vorrei aggiornare il driver della scheda video, è che vorrei aggiornare WS 7 a WS 10, però se non sono già riuscito ad installare la ISO di WS 7 a suo tempo, senza aggiornare i driver non sarà possibile neppure aggiornare a WS 10.

Se qualcuno ha qualche suggerimento in proposito, ringrazio anticipatamente.

zallan
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/07/2018, 8:55
Stato: Non connesso

Re: Non riesco ad aggiornare i driver delle schede video

Messaggio da zallan » 14/11/2019, 11:10

Se hai intenzione di passare a windos 10 non è necessario aggiornare i driver di windows 7, casomai bisognerà verificare se ci sono i driver per w10 per il tuo hardware.

Potresti provare ad utilizzare lo strumento di verifica compatibilità:
https://www.navigaweb.net/2015/06/il-pc ... ws-10.html

mephysto
Sulla buona strada
Sulla buona strada
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/02/2019, 21:15
Stato: Non connesso

Re: Non riesco ad aggiornare i driver delle schede video

Messaggio da mephysto » 30/11/2019, 18:50

Mercoledì 27.11 ho installato WS 10 Home seguendo questa guida passo-passo e l'installazione è riuscita regolarmente:

https://www.techpedia.it/index.php/13-w ... -programmi

inoltre WS 10 ha provveduto ad aggiornare in automatico durante l'installazione, i driver delle 2 schede video, con 2 driver più recenti (invece di un solo driver che gestiva entrambe le schede video, già pre-installato di serie nel portatile da Hewlett-Packard ).

Son contento che tutto si è risolto per il meglio. Buon fine settimana a tutti :handgestures-thumbupleft:

Rispondi