AVVISO AGLI UTENTI
A causa di un attacco spam che ha intaccato anche il database e l'hosting del blog e degli altri servizi collegati è stata attuata una massiccia pulizia di tutto quanto avvenuto sul forum da luglio ad ottobre. Purtroppo, a causa delle limitazioni della piattaforma che utilizziamo potrebbe essere stato eliminato qualche utente non spam. Preghiamo loro di registrarsi nuovamente. Stiamo attuando ogni forma di antispam possibile e saremo, purtroppo, costretti ad accettare nuovi utenti solo su nostra approvazione diretta.

Lo staff di GrecTech

DDR2 667 e 533 compatibili su stesso pc

**Fate largo agli smanettoni**
Discussioni su CPU, schede, periferiche, driver, Bios, dissipatori, modding.
foxone
Sulla buona strada
Sulla buona strada
Messaggi: 46
Iscritto il: 14/08/2018, 11:46
Stato: Non connesso

Re: DDR2 667 e 533 compatibili su stesso pc

Messaggio da foxone » 19/08/2018, 19:43

Mi sa che devo rinunciare a questa cosa di far convivere banchi di ram con frequenze diverse sulla stessa scheda madre di un pc.
Come diceva l'utente RunDll è sconsigliabile. Provato ormai a mie spese con una gran quantità di tempo sprecato (beh forse non tanto considerato che ho provato e imparato qualcosa di nuovo).
Riavviando il pc si è bloccato di nuovo al boot prima della lettura della memoria disponibile. Smontata, riavviato, tutto ok.
Ho trovato un altro banco simile ma questa volta una 800. Il sistema è partito apparentemente senza problemi, poi si è bloccato alla schermata di login. Smontata pure questa e tutto ok.

Per quando riguarda la questione dei caratteri forse era proprio la tastiera il problema. Messa un'altra ed è ritornato tutto a posto.
Pare sia quasi una maledizione (almeno nel mio caso :| ) che ci si ritrovi ad affrontare un problema aggiunto che ti fa sospettare che sia causato in qualche modo da quello con cui si era partiti originariamente mentre non c'entra niente.
Altra perdita di tempo prezioso.
Comunque grazie a tutti per i vostri consigli. Davvero notevoli sia i tempi di risposta ai miei quesiti che la qualità delle informazioni utili ricevute. Se ci sono novità vi aggiorno.
Grazie ancora e buona domenica.

Avatar utente
RunDLL
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 94
Iscritto il: 11/07/2018, 23:12
Stato: Non connesso

Re: DDR2 667 e 533 compatibili su stesso pc

Messaggio da RunDLL » 19/08/2018, 22:30

Il fatto che il computer si è bloccato al primo avvio e che non venga rilevata la memoria nonostante installata mi fa pensare che non sia compatibile con la scheda madre, magari prova ad aggiornare il bios se non è già all'ultima versione ma ho paura che non si risolva.
La differenza di frequenza è imprercettibile.
Ho detto sconsigliabile non impossibile, sconsigliabile perchè le prestazioni potrebbero peggiorare invece che migliorare come ci si aspetta da un aumento di ram, non per la compatibilità. È più probabile che sia incompatibile con la scheda madre. Prova ad avviare il computer solo con questa ram nuova aggiunta.

foxone
Sulla buona strada
Sulla buona strada
Messaggi: 46
Iscritto il: 14/08/2018, 11:46
Stato: Non connesso

Re: DDR2 667 e 533 compatibili su stesso pc

Messaggio da foxone » 19/08/2018, 23:54

RunDLL ha scritto:
19/08/2018, 22:30
Il fatto che il computer si è bloccato al primo avvio e che non venga rilevata la memoria nonostante installata mi fa pensare che non sia compatibile con la scheda madre, magari prova ad aggiornare il bios se non è già all'ultima versione ma ho paura che non si risolva.
La differenza di frequenza è imprercettibile.
Ho detto sconsigliabile non impossibile, sconsigliabile perchè le prestazioni potrebbero peggiorare invece che migliorare come ci si aspetta da un aumento di ram, non per la compatibilità. È più probabile che sia incompatibile con la scheda madre. Prova ad avviare il computer solo con questa ram nuova aggiunta.
Anche se non è impossibile e a parte le prestazioni, se il sistema è instabile, si blocca o a volte si avvia e altre no a causa dello stesso banco, me ne faccio poco.
Appena possibile provo solo la ram aggiunta ma se non riesce a convivere con le vecchie anche in questo caso è praticamente inutile.
Grazie

Avatar utente
RunDLL
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 94
Iscritto il: 11/07/2018, 23:12
Stato: Non connesso

Re: DDR2 667 e 533 compatibili su stesso pc

Messaggio da RunDLL » 20/08/2018, 23:43

Per non impossibile intendo che non ci siano malfunzionamenti ovvero memorie con frequenze diverse possono convivere funzionando perfettamente.

Avatar utente
geppetto56
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 90
Iscritto il: 12/07/2018, 10:35
Stato: Non connesso

Re: DDR2 667 e 533 compatibili su stesso pc

Messaggio da geppetto56 » 21/08/2018, 20:23

Da quello che ricordo se le memorie hanno frequenze diverse si sincronizzano su quella più bassa per lavorare tutte assieme, non so se la cosa funziona su modelli diversi.

Rispondi