AVVISO AGLI UTENTI
A causa di un attacco spam che ha intaccato anche il database e l'hosting del blog e degli altri servizi collegati è stata attuata una massiccia pulizia di tutto quanto avvenuto sul forum da luglio ad ottobre. Purtroppo, a causa delle limitazioni della piattaforma che utilizziamo potrebbe essere stato eliminato qualche utente non spam. Preghiamo loro di registrarsi nuovamente. Stiamo attuando ogni forma di antispam possibile e saremo, purtroppo, costretti ad accettare nuovi utenti solo su nostra approvazione diretta.

Lo staff di GrecTech

Icone Dual-PNG

Area per il software applicativo in generale: utility, office suite, gestionali.
Rispondi
Avatar utente
AMiGA
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/07/2018, 22:22
Stato: Non connesso

Icone Dual-PNG

Messaggio da AMiGA » 06/11/2018, 10:41

Sapete se su Windows esiste un modo per utilizzare le Icone Dual-PNG. MI spego, su AMiGA solitamente mi creo delle icone personalizzate (grafica, grandezza e tipologia) per i programmi o giochi che mi interessano, la creazione è semplice basta unire due immagini PNG ed ecco creata l'animazione, allego esempio.
Allegati
AmiModRadio Blu.gif
AmiModRadio Blu.gif (246.51 KiB) Visto 17493 volte
AmiModRadio Rosso.gif
AmiModRadio Rosso.gif (181.82 KiB) Visto 17496 volte

Avatar utente
cippico
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/07/2018, 15:05
Stato: Non connesso

Re: Icone Dual-PNG

Messaggio da cippico » 09/11/2018, 19:08

io uso gif construction set 2.0a...
e' un vecchio programmino semplicissimo con cui ho creato diverse gif animate per svariati utilizzi...

ciaooo

Avatar utente
AMiGA
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/07/2018, 22:22
Stato: Non connesso

Re: Icone Dual-PNG

Messaggio da AMiGA » 10/11/2018, 14:41

Ciao cippico, queste icone non sono delle GIF, ma doppie immagini PNG, in pratica funzionano come quando si gira una moneta che ha due facce diverse, su AMiGA ci sono anche icone native impostate allo stesso modo.
Il modo più semplice per creare queste icone è quello di usare il vecchio comando "Join" e unire due immagini PNG (Dual-PNG) che devono avere al stessa dimensione altrimenti non si potranno unire (vedi primo video), nel secondo invece è quello di usare un editor (vedi secondo video) che crea delle vere icone PNG.

Join PNG (OS3)


Icon Edit (OS4)

Avatar utente
cippico
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/07/2018, 15:05
Stato: Non connesso

Re: Icone Dual-PNG

Messaggio da cippico » 11/11/2018, 14:33

ahhh...ora ho capito...avevo compreso male quello che chiedevi...

purtroppo non saprei cosa usare sotto windows per simili lavoretti...

ciaooo

Avatar utente
AMiGA
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/07/2018, 22:22
Stato: Non connesso

Re: Icone Dual-PNG

Messaggio da AMiGA » 17/05/2019, 23:15

In effetti su Windows risulta un po' strana la cosa visto che i sistemi Windows nn c'è un vero file Icona e sopratutto con doppia faccia da interscambiata fra i vari file exe, dati etc.
Altra cosa impossibile da trovare sui sistemi Windows ma anche MAC e Linux sono i TolTypes e la mancanza di Icone per ogni tipo di funzione, mi spiego.
I Toltype sono gli argomenti che si possono impostare sulle varie icone (su Windows qualcosa di simile c'è ma e molto limitato), su OS Amiga questo può essere fatto per qualsiasi file da eseguire inclusi i Comandi DOS.
Riguardo invece i tipi di Icone, mi riferivo al fatto di poter avere più icone in base al tipo di file, esempio Progetto, Eseguibile, ma anche Cartella, Disco o Cestino, ognuna di queste icone ha caratteristiche diverse ma può essere cambiata, per esempio una icona cartella con un Click può diventare una Icona per eseguibile, una icona per per ua Foto, un file musicale, un file testo etc...

Ora voglio dimostrare come è semplice creare le icone Dual-PNG, che come detto altro non sono che due immagini PNG "unite" che possono essere uguali, diverse o differenziate dal classico Glow., ovvero un bagliore di luce colorata che sarà mostrata dopo il click. Queste icone naturalmente non possono essere usate da Windows ma si possono utilizzare da tutte le applicazioni Windows che fanno uso di immagini per creare icone per esempio programmi come "ObjectDock" della Stardock.

Allego un piccolo Video dove potete vedere come io ho creato alcune Icone Dual-PNG, per fare questo ho utilizzato Windows per la creazione delle immagini e AmigaOS per unire e creare il "Glow", a seguire vi allego un bel set di Icone da me creato per il mio OS.

Tutorial Video: Creazione Icone Dual-PNG

Set Icone Dual-PNG da me create

Avatar utente
cippico
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/07/2018, 15:05
Stato: Non connesso

Re: Icone Dual-PNG

Messaggio da cippico » 19/05/2019, 17:17

sempre intereressante l'Amiga...

grazie e ciaooo

Rispondi