AVVISO AGLI UTENTI
A causa di un attacco spam che ha intaccato anche il database e l'hosting del blog e degli altri servizi collegati è stata attuata una massiccia pulizia di tutto quanto avvenuto sul forum da luglio ad ottobre. Purtroppo, a causa delle limitazioni della piattaforma che utilizziamo potrebbe essere stato eliminato qualche utente non spam. Preghiamo loro di registrarsi nuovamente. Stiamo attuando ogni forma di antispam possibile e saremo, purtroppo, costretti ad accettare nuovi utenti solo su nostra approvazione diretta.

Lo staff di GrecTech

WinUAE: AMiGA Su PC E Non Solo

Altri OS (MacOS, OS/2, BeOS, eCommStation, OS/400).
Avatar utente
AMiGA
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/07/2018, 22:22
Stato: Non connesso

Re: WinUAE: AMiGA Su PC E Non Solo

Messaggio da AMiGA » 25/08/2018, 20:32

Ci siamo noiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....ora lo installo pure io :dance: :dance: :dance:
Installare OS4.1 da solo e senza aiuti è un po' difficile, come dice Flavius bisogna conoscere l'hardware, con OS4.1 non è una normale emulazione, su WinUAE bisogna settare il giusto hardware e fare un'installazione come se fosse una macchina reale, e cosa importante bisogna possedere il CD di OS4.1 "commerciale" compatibile con WiNUAE (OS4.1 Classic o OS 4.1 FE).

Questo è il mio OS4.1 su WinUAE
WinUAE OS4.1: Switc Graphic Resolution UAE Zorro III/Picasso IV

Avatar utente
AMiGA
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/07/2018, 22:22
Stato: Non connesso

Re: WinUAE: AMiGA Su PC E Non Solo

Messaggio da AMiGA » 25/08/2018, 22:24

Flavius quanta RAM hai su OS4.1 ? hai aggiornato il sistema con l'update 1 in modo da poter espandere la RAM e usare OWB (Odyssey Web Browser)
Allegati
OWB.jpg
OWB.jpg (145.98 KiB) Visto 4859 volte

Avatar utente
AMiGA
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/07/2018, 22:22
Stato: Non connesso

Re: WinUAE: AMiGA Su PC E Non Solo

Messaggio da AMiGA » 28/08/2018, 16:58

Qualcuno si domanderà perchè non ho postato WinUAE nella sezione "Emulazione e Retrogaming", bene chi non è addentrato in questo mondo non sa che gran parte dei Betatester e Sviluppatori vecchi e nuovi AMiGA utilizza WinUAE come macchina principale, questo naturalmente è dovuto al fatto che le Macchine AMiGA ormai rare anche se vecchissime sono molto costose e molto di più lo sono le varie espansioni. Detto questo WinUAE ormai fedele al 99,9999 al reale permette di avere decine di modelli e sistemi operativi pronti all'uso con un click alla massima velocità oltre a poter scambiare dati con il sistema Windows in uso, cosa che su un Amiga reale sarebbe stato un gran problema specialmente se si parla di grandi dimensioni dei dati, concludo dicendo che WinUAE e sinonimo di AMiGA Reale, nel link allegato è possibile vedere le numerose sezioni dedicate alla piattaforma e i tantissimi interventi giornalieri che arrivano da tutto il mondo.

Avatar utente
Flavius12
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/07/2018, 16:32
Stato: Non connesso

Re: WinUAE: AMiGA Su PC E Non Solo

Messaggio da Flavius12 » 02/09/2018, 20:39

AMiGA ha scritto:
25/08/2018, 22:24
Flavius quanta RAM hai su OS4.1 ? hai aggiornato il sistema con l'update 1 in modo da poter espandere la RAM e usare OWB (Odyssey Web Browser)
1 GB di Z3 Fast RAM. Ho l’Update 2 di AmigaOS 4.1. Ho provato quasi tutti i browser per Amiga disponibili in rete, al momento il migliore secondo me è NetSurf (è molto più recente).
AMiGA ha scritto:
28/08/2018, 16:58
Qualcuno si domanderà perchè non ho postato WinUAE nella sezione "Emulazione e Retrogaming", bene chi non è addentrato in questo mondo non sa che gran parte dei Betatester e Sviluppatori vecchi e nuovi AMiGA utilizza WinUAE come macchina principale, questo naturalmente è dovuto al fatto che le Macchine AMiGA ormai rare anche se vecchissime sono molto costose e molto di più lo sono le varie espansioni. Detto questo WinUAE ormai fedele al 99,9999 al reale permette di avere decine di modelli e sistemi operativi pronti all'uso con un click alla massima velocità oltre a poter scambiare dati con il sistema Windows in uso, cosa che su un Amiga reale sarebbe stato un gran problema specialmente se si parla di grandi dimensioni dei dati, concludo dicendo che WinUAE e sinonimo di AMiGA Reale, nel link allegato è possibile vedere le numerose sezioni dedicate alla piattaforma e i tantissimi interventi giornalieri che arrivano da tutto il mondo.
Eh purtroppo non esistono molti PC compatibili con AmigaOS, soprattutto nuovi, poiché sono necessarie delle licenze per produrre hardware compatibile e inoltre è necessario il Kickstart, che è un firmware “proprietario”, per inizializzare correttamente un PC Amiga (in parole semplicissime il Kickstart può essere considerato una sorta di “BIOS” più avanzato)
Hey! Non dimenticare di visitare il mio blog: www.flavius12.net e di seguirmi su Twitter (@Flavius12_) ;)

Avatar utente
AMiGA
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/07/2018, 22:22
Stato: Non connesso

Re: WinUAE: AMiGA Su PC E Non Solo

Messaggio da AMiGA » 03/09/2018, 1:57

1 GB di Z3 Fast RAM. Ho l’Update 2 di AmigaOS 4.1. Ho provato quasi tutti i browser per Amiga disponibili in rete, al momento il migliore secondo me è NetSurf (è molto più recente).
Che io sappia non esiste AmigaOS 4.1 "Final Edition" Update 2, da non confondere con gli "Update" precedenti arrivati al 6, mi riferivo a QUESTO update 1 che apre il collo di bottiglia e permette di avere più RAM.

Riguardo il Browser NetSurf (multipiattaforma) è meno evoluto di "Odyssey Web Browser" da non confondere con OWB "Origyn Web Browser" preinstallato sul OS4.1. NetSurf ha gli stessi limiti anche su Windows e altri OS, su OS3 ci sono due versioni di NetSurf completamente diverse sviluppati da programmatori differenti, anche le GUI sono diverse, una delle due versioni con una particolare procedura permette di vedere i video di Youtube.
Allegati
OWB.jpg
OWB.jpg (166.74 KiB) Visto 4832 volte

Avatar utente
Flavius12
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/07/2018, 16:32
Stato: Non connesso

Re: WinUAE: AMiGA Su PC E Non Solo

Messaggio da Flavius12 » 03/09/2018, 21:48

AMiGA ha scritto:
03/09/2018, 1:57
1 GB di Z3 Fast RAM. Ho l’Update 2 di AmigaOS 4.1. Ho provato quasi tutti i browser per Amiga disponibili in rete, al momento il migliore secondo me è NetSurf (è molto più recente).
Che io sappia non esiste AmigaOS 4.1 "Final Edition" Update 2, da non confondere con gli "Update" precedenti arrivati al 6, mi riferivo a QUESTO update 1 che apre il collo di bottiglia e permette di avere più RAM.

Riguardo il Browser NetSurf (multipiattaforma) è meno evoluto di "Odyssey Web Browser" da non confondere con OWB "Origyn Web Browser" preinstallato sul OS4.1. NetSurf ha gli stessi limiti anche su Windows e altri OS, su OS3 ci sono due versioni di NetSurf completamente diverse sviluppati da programmatori differenti, anche le GUI sono diverse, una delle due versioni con una particolare procedura permette di vedere i video di Youtube.
No ma infatti la mia non è la Final Edition, io ho installato AmigaOS 4.1 Update 2, non AmigaOS 4.1 FE. Riguardo ai browser è un peccato che non ci siano browser aggiornati e con le stesse funzioni dei classici browser come Firefox, Chrome, Edge, Safari. Avevo letto circa un clone di Firefox per AmigaOS però poi ho visto che il progetto è stato abbandonato senza nemmeno essere stato portato a termine.
Hey! Non dimenticare di visitare il mio blog: www.flavius12.net e di seguirmi su Twitter (@Flavius12_) ;)

Avatar utente
AMiGA
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/07/2018, 22:22
Stato: Non connesso

Re: WinUAE: AMiGA Su PC E Non Solo

Messaggio da AMiGA » 04/09/2018, 1:51

No ma infatti la mia non è la Final Edition, io ho installato AmigaOS 4.1 Update 2, non AmigaOS 4.1 FE.
Quell'aggiornamento di cui parlavo è di vitale importanza sia su Macchina Reale che Emulata perchè permette di espandere qualla memoria che prima non si poteva espandere.
Riguardo ai browser è un peccato che non ci siano browser aggiornati e con le stesse funzioni dei classici browser come Firefox, Chrome, Edge, Safari. Avevo letto circa un clone di Firefox per AmigaOS però poi ho visto che il progetto è stato abbandonato senza nemmeno essere stato portato a termine.
Purtroppo quei pochi sviluppatori rimasti su AMiGA si sono "sparpagliati" su OS3, OS4, MorphOS, AROS x86, AROS 68k e altre piccole distribuzioni basate OS3. Riguardo il Porting di Firefox "Timberwolf" so che ci stavano lavorando qualche anno fa, QUI c'è una vecchia discussione su un forum Italiano.

Immagine

Rispondi