Guida a Windows XP Service Pack 3

Come ben sappiamo, Windows XP oramai è fuori supporto. Però, se proprio ne abbiamo bisogno, almeno manteniamolo ben aggiornato!

Tempo fa scrissi una guida completa su come utilizzare al meglio il tuo vecchio PC con Windows XP e nel quale dissi di:

Cercare di scaricare gli ultimi aggiornamenti disponibili, in modo da correggere almeno gli ultimi bug ed avere installato Microsoft Windows XP Service Pack 3 (SP3) (per vedere se lo si ha installato andare nel pannello di controllo e fare click sulla voce Sistema).

Ma, in fin dei conti, in cosa consiste l’ultimo SP ufficiale del sistema operativo di casa Microsoft?

Innanzitutto, vediamo cosa è un Service Pack. Il Service Pack è un pacchetto di patch e aggiornamenti che migliorano la stabilità e la sicurezza di un OS Windows. Serve anche a correggere i bug (e sono davvero tanti, vista la numerosità di componenti che operano in un sistema operativo già abbastanza complesso come Windows XP) e a migliorarne le prestazioni.

Gli aggiornamenti nel terzo pacchetto, ti aiuteranno a migliorare la tua versione di Windows XP. Nell’SP3 vi sono molte patch di sicurezza ed una gestione delle reti wireless migliore.

Per verificare se hai già installato il Service Pack 3:

  1. Apri il Menu Start
  2. Fai click destro su Risorse del Computer
  3. Nel menu a tendina che compare fai click su Proprietà
  4. Verifica che ci sia la voce Service Pack 3 nel riquadro rosso. Se vi è scritto un numero inferiore non vi è scritto nulla, dovrai scaricarlo.sp3

Download [Windows XP Service Pack 3]

Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...