Windows XP nel 2018: è ancora utilizzabile?

Sono passati 2 anni dal mio articolo su come utilizzare Windows XP nel 2016. Cosa è cambiato? Cosa non si può più fare?

Ho rispolverato una scheda madre Chaintech. Un marchio forse poco conosciuto, o almeno qui in Italia. Un AMD Athlon XP 2100+ da 1.7GHz del 2002. Nulla di particolare. 1.5 GB di RAM e una scheda video con 128MB di RAM grafica. Ciò che mi attira di più di quella motherboard sono i suoi contatti dorati e i 6 slot PCI. Risultati immagini per chaintech 2002

Effettivamente è una scheda che vale il suo aspetto accattivante. Utilizzando Linux Debian il computer va su Internet, seppur un po’ a scatti, e lavora tranquillamente. Ma con Windows XP?

Windows XP si comporta molto bene in una postazione moderna. La scheda video ha rilevato il grande schermo con risoluzione 1680×1050 senza problemi. Gestisce molto bene i monitor in alta definizione (scheda video consentendo) e sembra di utilizzare un qualcosa di molto più recente del 2002, sinceramente. Si comporta molto bene ma…i programmi? Innanzitutto, nessun browser lo supporta più, almeno di quelli che conosciamo meglio.

Risultati immagini per chrome windows xp error
L’errore di Google Chrome su Windows XP

Anche le alternative un tempo valide lo stanno abbandonando. Peccato, perché con le vecchie versioni di Firefox e Chrome non si comporta per niente male nella navigazione. Tuttavia, c’è un enorme ostacolo e si chiama HTTPS. Oramai è obbligatorio utilizzarlo e garantisce una comunicazione sicura tra te e il sito web. E’ chiaro che le i termini Sicurezza e Obsoleto non vadano d’accordo! Ed ecco perché Windows XP è tagliato fuori, è obsoleto e quindi non può garantire la solidità di un computer moderno.

Molti programmi si rifiutano ormai di installarsi con un semplice “versione di Windows non supportata”, altri (in genere quelli a 64 bit) non tentano neanche l’avvio con un errore del tipo “Applicazione Win32 non valida”.

Risultati immagini per is not a valid 32 bit
“Hope.exe non è un’applicazione Win32 valida”, Hope…proprio come la speranza che c’era in noi di continuare ad usarlo in eterno.

Il progresso sta schiacciando sempre di più il quinto sistema operativo più usato al mondo? A quanto pare sì, ma noi non smetteremo mai di amarlo ed utilizzarlo per i vecchi videogiochi e per tuffarci nella nostalgia. Ah, e per quei programmi che non girano su 10 e né mai lo faranno.

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)