Windows 7: tre anni alla fine!

Mancano solo 3 anni alla fine del supporto per Windows 7. Lo so, anche io stento a crederci, ma è così.

Una notizia che ha dell’incredibile. Ci sembra ancora ieri la data del rilascio di uno dei migliori sistemi operativi Microsoft: era l’ottobre del 2009. Nel febbraio del 2011, l’uscita del primo Service Pack – che a quanto pare sarà anche l’ultimo – porterà poi alla sospensione del supporto di Windows 7 RTM (senza SP). Ora, l’OS si trova nella fase di Supporto Esteso sino al 14 gennaio 2017. Durante di essa, vi è solo il rilascio di aggiornamenti di base e patch di sicurezza. Stesso stadio che si ebbe con Windows XP negli ultimi anni di supporto, così come con Windows 2000 e Windows Server 2003. È il ciclo naturale dei prodotti Microsoft!

Vi è stato un leggerissimo sorpasso di utenti ed ora Windows 10 è in vantaggio. È quasi l’ora, dunque, di fare ciò che si è fatto solo pochi anni fa: dire addio ad un sistema affidabile e tanto amato. Microsoft punta il tutto e per tutto con Windows 10. Vuole a tutti i costi che gli utenti si buttino nel nuovo OS e lo ha fatto sin dal primo giorno. Come non dimenticare il periodo di aggiornamento gratuito? Un’azienda commerciale come la Microsoft che decide di dare gratuitamente un sistema operativo, possibile? Una grandissima strategia di marketing, ovvio!

Gli utenti soddisfatti non sono pochi, per fortuna, e i problemi piano piano verranno risolti. L’Anniversary Update è stato già il primo grande passo. Vi sarà tra qualche mese anche un nuovo mega-aggiornamento che eleverà il sistema operativo ad un gradino superiore.

Vi dispiace questa notizia oppure siete soddisfatti di Windows 10? Commentate nel box!

Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...