WebSDR: radioascoltatori sul web

Ti piace il mondo delle radio ma non hai una stazione tutta tua? Grazie al WebSDR potrai ascoltare le radiofrequenze da più parti nel mondo!

A seconda del servizio scelto, potrai ascoltare una vasta gamma di radiofrequenze. Una WenSDR è una radio controllata da un software connesso ad internet, il quale permette l’ascolto simultaneo da diversi utenti su frequenze diverse. In poche parole: ogniutente si sceglie la sua frequenza d’ascolto!

Questi ricevitori sono sparsi un po’ in tutto il mondo e sono presenti anche in Italia. Ovviamente non si possono ascoltare le frequenze delle Forze dell’Ordine, ma è possibile ricevere segnalazioni o persino emergenze delle forze Armate da varie Nazioni. Abbinato ad un decodificatore Morse come FLDGI, puoi anche decifrare messaggi radioamatoriali o persino provenienti da navi.

In basso ad ogni “Waterfall” (l’immagine in cascata dei segnali dalle varie frequenze) ci sono tante impostazioni e persino una chat; in essa tutti gli utenti si scambiano informazioni o richieste o anche dati raccolti dalle varie frequenze. Diciamo che io ci ho perso una serata intera, perché quello delle comunicazioni radio è abbastanza affascinante ed è possibile, grazie a questi software, ricevere di tutto a costo 0. In genere queste radio SDR vengono messe a disposizione da università o stazioni radioamatoriali.

La stazione più conosciuta si trova a questo link, il quale riceve più frequenze di tutti gli altri da più posti. Nelle frequenze più basse si possono ascoltare un sacco di stazioni radio da tanti paesi.

La migliore stazione italiana è quella di Castellammare di Stabia; località dal quale ricevo un sacco di visite sul mio blog e al quale sono molto grato.

Per avere una situazione completa di tutte le stazioni WebSDR ecco il sito http://www.websdr.org/ contenente l’elenco di tutti i servizi.

 

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)