Wattpad: il social per gli amanti della scrittura

Wattpad è un sito per la condivisione di storie da parte degli utenti stessi. In esso, potrai essere sia un lettore che uno scrittore.

Wattpad è un social per chi vuole condividere, apponendo i propri diritti, una storia. E’ un sito di lettura sociale, così come viene definito in Italia. E’ un’idea sicuramente bella quella di un social network che aiuti sia la diffusione di racconti di qualità che però non trovano una giusta diffusione, sia il coinvolgimento di un numero maggiore di persone nel mondo dei libri.

L’autore può scegliere di pubblicare il suo racconto capitolo per capitolo, oppure tutto in una volta. Wattpad può divenire anche uno strumento promozionale. Ad esempio, è possibile pubblicare una parte del libro per poi apporre il link per l’acquisto. Oppure è possibile utilizzare il social come banco di prova per vedere la storia piace.

La registrazione è totalmente gratuita, e si può effettuare anche con l’account di Facebook. Per creare una storia sono necessari:

  • Un titolo;
  • Una descrizione: un racconto senza descrizione perde notevolmente di visibilità;
  • Una categoria: avventura, azione, casuale, fanfiction, fantascienza, horror, lupi mannari, mistero/thriller, narrativa generale, narrativa storica, paranormale, poesia, romanzi rosa, saggistica, spirituale, storie brevi, storie d’amore, teen fiction, umorismo, vampiri
  • Dei tag
  • La lingua nel quale sarà scritto
  • Il tipo di Copyright da applicare
  • La classificazione per età
  • Una copertina. La copertina può essere già stata creata da te oppure puoi utilizzare lo strumento di creazione incluso in Wattpad.

Il social è disponibile anche sotto forma di App per Android e iOS.

 

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)