Come vedere quale versione di DirectX è installata

Se vuoi sapere quale versione di DirectX è installata nel computer, ecco cosa fare.

DirectX è un pacchetto che include funzionalità e servizi per gli sviluppatori di videogiochi. Per eseguire poi i giochi prodotti con le cosiddette API utilizzate dal produttore, è necessario installarle anche da parte dell’utente. In genere, queste vengono già caricate insieme al videogioco stesso. Vi sono diverse versioni. In genere, una versione è già installata nel sistema operativo. Nel 2015, con Windows 10, sono arrivate le 12 e sono le ultime disponibili.

Per vedere quale versione è installata:

  1. Premi i pulsanti Win + R;
  2. Digita nel campo Esegui il comando “dxdiag” (senza virgolette);
  3. Fai click su No nel caso in cui richieda il controllo della firma digitale dei driver;
  4. Si aprirà lo strumento di diagnostica. Nel riquadro Versione DirectX troverai la versione delle API.
Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)