V A P O R W A V E: l’arte dell’internet

Caratterizzata da colori fluo, fucsia o blu tipici degli anni 80-90, la vaporwave è un genere musicale, nonché corrente estetica, nata nel primo decennio del 2000. 

Il genere è stato interpretato come una critica e una parodia della società consumistica, della cultura anni ottanta e novanta e della musica new age. Al contempo, però, conserva un senso di fascino e nostalgia verso l’estetica (soprattutto digitale) di quegli anni. Al livello musicale, il genere è proveniente da alcuni sottogeneri della musica dance indipendente, come chillwave, bounce house e seapunk.

L’immaginario associato alla cultura Vaporwave include statue greco-romane, web design anni novanta, arte glitch, riferimenti cyberpunk e l’uso di caratteri e figure provenienti dalla cultura giapponese. Alcuni artisti musicali noti sono i Saint Pepsi, Macintosh Plus e Blank Banshee.

Per gli amanti di Windows 95 e 98…include anche loro!

55898_1_miscellaneous_digital_art_vaporwave
Sfondo Vaporwave, da notare le console anni 90 e il logo dei sistemi Windows 9x

Windows 95 e 98, facendo parte della cultura anni 90 sono inclusi nelle “opere d’arte”. Windows 95 fu incluso maggiormente, dato che fu il primo vero OS Microsoft popolare.

Esiste anche il Simpsonwave, in cui vi sono videoclip ritoccati con colori fluo e con in sottofondo musica V A P O R W A V E.

Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...

Leave a Reply

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?