L’opposto dell’overclock esiste: è l’underclock. Ma, a cosa serve?

Diminuire la frequenza della CPU equivale a ridurne le prestazioni, ma ha dei lati positivi che potrebbero far valere la pena di eseguire questa procedura.

L’underclocking è la modifica dei parametri di funzionamento di un componente elettronico per farlo funzionare in una frequenza minore rispetto a quella nominale. Non viene eseguita soltanto sulla CPU, ma anche sulle memorie ed altri dispositivi elettronici.

L’ho scoperta su un computer con processore Pentium 4 a 3.00GHz che a causa del forte caldo di questo pomeriggio, si è surriscaldato un paio di volte. Sono entrato nella schermata del BIOS nel quale impostare la frequenza, e ne ho impostato una minore. Riavviandolo è passato ad una frequenza di poco più di 1.80GHz, ma il problema della temperatura è stato risolto!

Riduzione dei consumi

Riducendo la frequenza si riduce anche il consumo elettrico e quindi, indirettamente, anche l’inquinamento. Diminuendo la tensione la bolletta diminuirà.

Migliore dissipazione del calore

Riducendo la frequenza e quindi la tensione, il calore emesso per effetto Joule diminuirà permettendo una migliore dissipazione del calore.

P_20160731_170400
Ridurre la frequenza con un valore minore può ridurre le prestazioni ma riduce anche i consumi e il calore.

"<yoastmark

Lo consiglio sui vecchi computer, dato che oramai le moderne tecnologie prevedono riduzione di consumi e calore in modi alternativi. Se abbiamo un vecchio Pentium 4 dagli esorbitanti consumi e quei 3.00 GHz sono troppi, ve lo consiglio. La procedura è solo per utenti esperti e consapevoli,  però!

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)