Ultimate Boot CD: il sacro Graal del tecnico informatico

Ogni tecnico informatico dovrebbe avere con sé questo preziosissimo CD ricco di utility, si chiama Ultimate Boot CD.

Ultimate Boot CD è uno strumento davvero prezioso. Un CD, dunque abbastanza leggero, che si avvia da BIOS come qualsiasi versione di Linux. Questo disco contiene tutto ciò che occorre per la gestione, l’eventuale riparazione ed il testing dei componenti hardware e software del PC. Insomma, tutto. Non è soltanto una distro Linux, ma bensì una raccolta di vari applicativi Linux o persino anche DOS.

Basti vedere il menu principale che si apre con l’avvio del CD. Sembra un po’ quello del Recovery Mode di Android, vero? Un vasto numero di tools, utilizzabili da qualsiasi PC indipendentemente dalle sue prestazioni e dal suo stato di salute, tutte raccolte in questa enorme raccolta.

Uno sguardo ai tools disponibili

Gli strumenti che puoi utilizzare sono raggruppati in categorie:

    • BIOS: comprende applicazioni per la gestione delle impostazioni CMOS. Si va dal backup e aggiornamento del BIOS alla rimozione forzata della password. Si possono anche cancellazione totale della CMOS. 
    • CPU: comprende utility per la diagnostica e il benchmark del processore. Si possono anche effettuare test che portano la CPU all’estremo delle sue prestazioni per eventuali regolazioni (overclock, underclock, etc.) e per misurarne le temperature.
      Attento a non cuocere la CPU, non è commestibile!
    • Hard Disk (HDD): diagnostica e gestione dei dischi rigidi. Comprende le utility ufficiali rilasciate dai vari produttori, strumenti per la cancellazione totale dei dati o del loro recupero e la gestione delle partizioni. Include anche applicazioni per la clonazione e la gestione dell’avvio;
    • Memory (Memoria): tools per la memoria RAM; 

 

  • Other (Altro): avvio di un kernel generico, qualche antivirus, trasferimento dei file tramite cavo seriale, avvio da LAN etc;
  • Peripherals (Periferiche): test di periferiche interne ed esterne (lettori CD, tastiera, monitor, porta parallela, scheda video/chip video etc.);
  • System (Sistema): tools per il rilevamento generale delle periferiche, strumenti per il benchmark, speed test del sistema etc.

Tra le categorie, spicca poi la possibilità di avviare Parted Magic. Un’intera distribuzione Linux Live abbastanza conosciuta contenente altre utility riguardanti i dati, il sistema operativo, la memoria etc.

Oltre a Parted Magic, si può avviare la versione di UBCD da FreeDOS, per utilizzare tutti gli strumenti da DOS offerti nel disco di Ultimate Boot CD. Ovviamente, essendo tutti strumenti open source, il CD è gratuito e può essere liberamente masterizzato o copiato su chiavetta USB.

DOWNLOAD | Ultimate Boot CD

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)