[Soluzione] Tastiera e Mouse PS/2 non rilevate in Windows 10

Windows 10 può non rilevare la tastiera e il mouse PS/2. Non è un problema di incompatibilità, ma di impostazioni.

Windows 10 ha un problema di rilevazione delle periferiche PS/2 e cioè tastiere e mouse che non sono USB ma utilizzano la vecchia porta standard. Questo difetto si può presentare sia da una nuova installazione di Windows 10 che da un aggiornamento. Per risolvere questo problema, ti basterà semplicemente cambiare una chiave nel registro di sistema. Per fare ciò, dovrai utilizzare temporaneamente una tastiera ed un mouse USB. I dispositivi PS/2 sono regolati dal servizio i8042prt, che gestisce la porta PS/2 del PC. Può capitare che l’installazione sia stata eseguita tramite periferiche USB o che Windows abbia avuto una leggera corruzione delle impostazioni e che ciò abbia portato alla disattivazione del servizio i8042prt. Questo viene fatto per evitare conflitti tra PS/2 e USB, ma può portare anche alla disattivazione permanente della PS/2. La chiave contenuta nel registro, quindi, permette l’attivazione di i8042prt.

  1. Apri l’editor del Registro di Sistema.
    Per fare ciò, fai click su WIN + R per aprire l’app Esegui, digita all’interno del campo Apri: regedit e premi Invio;
  2. Recati in

    <
  3. Modifica il valore StartValue (fai doppio click sopra) impostandolo ad 1 e fai click su OK;
    Nel caso in cui non dovesse esistere crea un nuovo valore DWORD. Fai tasto destro in un’area vuota e scegli Nuovo > Valore DWORD (32 Bit).
  4. Riavvia il computer, scollegando tutte le tastiere e i mouse USB e lasciando collegati solo i dispositivi PS/2. 

Attenzione

Poiché Windows disattiva automaticamente le porte PS/2 ogni qualvolta vengono collegate tastiere e mouse USB, è consigliato non collegarli più e lasciare solo le periferiche PS/2. Altrimenti, dovrai ripetere l’operazione.

Se il mouse continua a non funzionare

  1. Recati nel percorso
  2. Modifica il valore Startvalue e impostalo su valore 1;
  3. Riavvia il computer, scollegando tutte le tastiere e i mouse USB e lasciando collegati solo i dispositivi PS/2.

 

 

Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...