Stop cyber-bullismo e stalking

Il pesce più grande ha sempre avuto intenzione di mangiare quello più piccolo, è ormai un dato di fatto. Questo si ripete anche all’interno della nostra società, a prescindere che tu sia una donna un ragazzo indifeso.

Gli episodi di bullismo e di violenze subite da persone di sesso femminile sono decine, se non centinaia, al giorno. Adesso a differenza dagli anni precedenti abbiamo dei mezzi potenti tra le nostre mani, gli smartphone. Per quanto possano essere i mezzi di bulli e persone che applicano violenza, psicologia, fisica e morale, possono diventare anche per noi un arma in nostro favore.

Stop chiamate anonime!

Gli stalker, sopratutto quelli più professionisti, protrerrebbero andar avanti al semplice anonimo che potremmo rimuovere con applicazioni come Truecaller. Infatti è anche possibile offuscare completamente il numero, e Truecaller non riesce ancora a far nulla.

In questo caso però c’è un sito che ci viene incontro, Whooming. Può essere utilizzato con tutti gli operatori ed è un servizio gratuito, ma per visualizzare tutte le cifre del numero in chiaro bisogna sottoscrivere un abbonamento. Potendo capire se si tratta di “amici” burloni e vero e proprio stalking.

Stop al bullismo? Possibile!

Oltre lo stalking negli ultimi anni è aumentato a dismisura anche il cyber-bullismo, ovvero il bullismo attraverso i nuovi mezzi tecnologici, come ad esempio i social.

Facebook, è uno dei social network che si sta muovendo maggiormente per riuscire a garantire la sicurezza di tutti i suoi utenti tramite il link http://www.facebook.com/safety/bullying. Inoltre ci sono a disposizione altre app che consento di controllare la situazione. In molti casi riguardano proprio la gestione dei genitori che spesso si trovano in difficoltà nel controllare gli account social dei propri figli, come Family Link. Essa permette di monitorare le attività dei propri figli sui dispositivi Android.

App consigliate

112 WHERE ARE U, disponibile per Android e iOS, consente di condividere in maniere immediata la tua posizione con la Centra Unica di Risposta 112 della zona in cui ti trovi.

Search by image, disponibile solo per Android, consente di effettuare una ricerca e scoprire inserendo un’immagine se la persona sia fake o no.

SOS bullismo, disponibile per Android, app sviluppata da volontari di Merano. Offre informazioni relative al bullismo, con la possibilità di inviare foto, video ed eventuali episodi.