Come spostare la barra Dock di Ubuntu in basso

Per molti utenti, la barra laterale di Ubuntu risulta abbastanza scomoda. E’ possibile spostarla in una posizione più comoda, e cioè in basso.

Ciò che non sopporto di Ubuntu è l’interfaccia grafica Unity. In molti l’hanno criticata e parecchi sono passati alle derivate GNOME e MATE per poter prendere un sospiro di sollievo. Per chi invece non vuole cambiare interfaccia, è possibile semplicemente spostare la barra in basso rendendolo più comodo. La barra diventa molto simile a quella di Windows 7, con la possibilità di ingrandirla o ridurla a seconda del numero di icone e dello spazio che vogliamo riservare alle applicazioni.

  1. In alto a destra, fai click sulle Impostazioni (primo pulsante alla base del menu), oppure vai in tutte le applicazioni e cerca sempre Impostazioni;
  2. Fai click su Dock;
  3. Alla voce Posizione dello Schermo scegli In basso nella casella a fianco.
  4. Nella voce Dimensione icona puoi stabilire anche la grandezza delle icone del Dock;
  5. Con l’opzione Nascondi Automaticamente la dock puoi scegliere anche di mostrare la barra Dock solo al passaggio del mouse.

 

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)