Come spostare la barra Dock di Ubuntu in basso

Per molti utenti, la barra laterale di Ubuntu risulta abbastanza scomoda. E’ possibile spostarla in una posizione più comoda, e cioè in basso.

Ciò che non sopporto di Ubuntu è l’interfaccia grafica Unity. In molti l’hanno criticata e parecchi sono passati alle derivate GNOME e MATE per poter prendere un sospiro di sollievo. Per chi invece non vuole cambiare interfaccia, è possibile semplicemente spostare la barra in basso rendendolo più comodo. La barra diventa molto simile a quella di Windows 7, con la possibilità di ingrandirla o ridurla a seconda del numero di icone e dello spazio che vogliamo riservare alle applicazioni.

  1. In alto a destra, fai click sulle Impostazioni (primo pulsante alla base del menu), oppure vai in tutte le applicazioni e cerca sempre Impostazioni;
  2. Fai click su Dock;
  3. Alla voce Posizione dello Schermo scegli In basso nella casella a fianco.
  4. Nella voce Dimensione icona puoi stabilire anche la grandezza delle icone del Dock;
  5. Con l’opzione Nascondi Automaticamente la dock puoi scegliere anche di mostrare la barra Dock solo al passaggio del mouse.

 

Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...

Leave a Reply