Spore: crea ed evolvi la tua specie.

Disponibile su Steam con il 75% di Sconto, Spore è un affascinante simulatore di vita sviluppato da Maxis (i creatori di The Sims) e pubblicato dalla Electronic Arts nel 2009. 

Il videogioco si basa sull’evoluzione di una specie vivente, con un percorso evolutivo simile a quello umano. Si parte, infatti, da organismi unicellulari, sino all’evoluzione di una specie in grado di conquistare la Via Lattea.

Spore inizia con una meteora che precipita su un pianeta, scelto dal giocatore. Il tutto si basa sulla teoria di panspermia. La panspermia afferma che la vita potrebbe essersi sparsa nell’Universo tramite meteoriti e comete che trasportavano molecole fondamentali per la vita.

Fase Cellulare

Nella prima fase, vi è un semplice microrganismo unicellulare. I suoi compiti principali sono: nuotare, cacciare, difendersi e nutrirsi di altre cellule. Vi è una minima personalizzazione, con aggiunta di caratteristiche per “potenziarla”. Si determina, però, soprattutto se questa possa essere erbivora o carnivora.

sporeapp-2016-12-20-19-07-20-80

Per sviluppare la cellula, è necessario accumulare punti DNA, i quali saranno necessari per passare alla fase successiva. Ogni modifica, ottenuta dopo l’accoppiamento, segnerà l’inizio di una nuova generazione.

sporeapp-2016-12-20-19-29-28-45
Si può procedere alla fase successiva!

Fase Creatura

sporeapp-2016-12-20-19-31-36-33

L’organismo diventerà pluricellulare e si trasferirà sulla terra ferma.  Sarà in grado di camminare, cacciare, interagire con le altre specie etc.

Ogni specie ha un suo habitat. Questa fase prevede una personalizzazione completa della creatura, la quale diverrà definitiva per tutto il resto dell’evoluzione e quindi del gioco.

sporeapp-2016-12-20-23-05-03-26

Si può assumere un atteggiamento ostile e quindi entrare in battaglia con le altre specie, oppure ammaliarle mediante il canto o il ballo.

Questa fase si conclude con la scoperta del fuoco da parte della tua specie.

Fase Tribale

La terza fase di Spore, è quella in cui la specie si raduna in tribù. In essa, per progredire, non si utilizzano più i Punti DNA. Il controllo passa al capo tribù e l’obiettivo è quello di distruggere o ammaliare le altre tribù, per ottenerne le varie invenzioni.

sporeapp-2016-12-21-19-42-03-49

sporeapp-2016-12-22-00-26-08-74

Fase Civiltà

La specie farà un salto al mondo moderno. Possederà automobili, aerei, navi. Dovrà ottenere e conquistare i Geyser di Spezie, che sono un po’ come i nostri pozzi di petrolio. Più giacimenti di spezie si posseggono, più soldi si guadagneranno! Mentre nella fase tribù sono tante le specie intente a contendersi il pianeta, in quella della civiltà si lotta tra popoli della stessa specie. Si possono utilizzare strategie diplomatiche o militari, per la conquista degli altri popoli. Questa fase si ispira ad un altro gioco del creatore di Spore Will Wright, ovvero SimCity.

La conquista di una città co strategia militare
La conquista di una città con strategia militare

Fase Spaziale

Dopo che il tuo popolo otterrà l’intero pianeta, sarà in grado di costruire un’astronave e viaggiare nello spazio. Questa, è la fase più complessa. Si scoprono i vari pianeti attorno a quello della tua popolazione e si possono colonizzare o vi si possono creare reti di commercio con altre popolazioni aliene.

sporeapp-2016-12-22-12-41-59-82

Il resto è tutto da scoprire…

Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...