[Soluzione] VMware: Cannot change network to bridged: There are no unbridged host network adapter

In VMware può apparire il seguente errore: Cannot change network to bridged: There are no unbridged host network adapter. Ecco come risolverlo.

L’errore Cannot change network to bridged: There are no unbridged host network adapter appare nel caso in cui non sia più possibile impostare la rete con Bridge. Ti viene mostrata, in genere, quando provi ad aprire il Virtual Network Editor. Per default, vi è una scheda di rete virtuale chiamata VMNet0 che dirotta il traffico di rete direttamente dalla macchina virtuale alla LAN. Per vari motivi, può capitare che questa NIC scompaia e non vi sia più possibile creare schede di rete bridged. Quando provi a crearne una, infatti, si apre la schermata di errore citata qui sopra.


Per risolvere questo problema, segui questa procedura:

  1. Apri VMware Workstation;
  2. Nel menu Edit, fai click su Virtual Network Editor;
  3. Fai click su Change Settings per poter modificare le impostazioni con diritti d’amministratore;
  4. Conferma la richiesta dei diritti d’amministratore facendo click su Sì;
  5. Fai click su Restore Defaults per ripristinare le impostazioni di default e resettare le schede di rete;

Attenzione: tutte le impostazioni personalizzate sulle schede di rete verranno totalmente cancellate. Prendi nota, nel caso in cui hai una tua configurazione personale, di tutte le schede di rete per poi poterle riconfigurare.

 

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)