Tethering: rendere uno smartphone un Router Wi-Fi

Il Tethering (o Hotspot) è la possibilità di collegare uno o più dispositivi che utilizzano il Wi-Fi al proprio smartphone, come se fosse un vero e proprio router WiFi, condividendone la sua connessione dati 3G.

Il Tethering può comportare, con alcuni operatori, un addebito aggiuntivo e, ovviamente, un consumo dati maggiore. Dunque, presta attenzione ai consumi e alla tua tariffa. Le nuove promozioni permettono limiti di download/upload molto ampi. Esistono anche altri modi di fare Tethering: tramite il Bluetooth e tramite USB.

  1. Dirigiti nelle Impostazioni dello smartphone. L’icona Impostazioni la trovi, in genere, tra le App;
  2. In alcuni smartphone può capitare di dover scegliere la tab Connettività oppure non avere proprio delle tab e quindi visualizzare tutte le impostazioni in un elenco. Cerca la voce Altro o Altre reti (purtroppo ogni produttore personalizza Android come vuole, è difficile fare una guida generica poiché non possiedo, purtroppo, tutti i tipi possibili di smartphone!)Screenshot_20160717-001410
  3. Fai click sulla voce Tethering/Hotspot Portatile. Screenshot_20160717-001413Connettendo il cavo USB puoi abilitare l’hotspot USB, mentre abilitando Hotspot Wi-Fi Portatile convertirai lo smartphone in un vero e proprio router Wi-Fi.
    Facendo click su Configura Hotspot Wi-Fi puoi scegliere una password personalizzata, cambiare l’SSID e il tempo dal quale disabilitare l’hotspot nel caso di inutilizzo.

 

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)