Come si creava un server web nel 1996? Con Windows NT!

Ho provato Microsoft Windows NT 4.0 in versione Server. Ingrediente base per la creazione di un server web negli anni 90!

Microsoft Windows NT è stato utilizzato in ambito aziendale e server sino al 2000. Windows 2000, XP e successive versioni lo hanno rimpiazzato in ambito Workstation e Windows Server 2000 e Windows Server 2003 in ambito Server. Ne ho già parlato in questo articolo tempo fa.

Per realizzare un sito web, in ambito server, vi erano molti strumenti anche per Windows 95/98 come i piccoli server creabili con Microsoft FrontPage. In ambito professionale, i veri server utilizzavano Windows NT 4.0 Server. I moderni Windows Server come la 2016 hanno, di base, quelle stesse funzioni dell’epoca come Active Directory ed IIS.

Il Setup

Il setup è abbastanza facile, specie su macchina virtuale. Questo sino a quando non ci tocca installare i driver…

Le versioni di Windows NT precedenti alla 2000 avevano già quasi tutte le funzionalità al quale siamo abituati oggi: Task Manager, File System NTFS, Kernel NT (ovviamente)…

I controller di dominio esistevano eccome, le reti Windows NT erano proprio come le moderne reti Windows.

Internet Information Server è divenuto Internet Information Services (IIS), ma alla fine la sostanza è sempre la stessa. Ed è proprio questo lo strumento con il quale creare il perfetto sito web anni 90!

Le funzionalità

Queste sono tutte le funzionalità installabili su Microsoft Windows NT Server.

L’interfaccia grafica

L’interfaccia grafica di Microsoft Windows NT è identica a quella di Microsoft Windows 95, con l’eccezione di una schermata di login differente ed un menu start leggermente più elaborato.

Il sito web

Nella directory dedicata ai file che compongono il sito web vi sono dei siti web di esempio e il pannello di amministrazione, abbastanza semplice ed intuitivo.

Impressioni

Sinceramente non credevo che fosse così facile creare un server web negli anni ’90. Microsoft Windows NT aveva decisamente semplificato il tutto. Non immaginavo neanche che esistesse un pannello di controllo gestibile da browser web!

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)