Come scoprire la velocità di un sito web

Vuoi mirare uno speed test ad un sito web per verificare la sua velocità? Con Pingdom, un servizio online, è possibile farlo!

Pingdom è un servizio disponibile gratuitamente (solo per le singole misurazioni) per effettuare degli speed test a siti da te scelti. Oltre al mostrare la velocità, Pingdom effettua anche altri test.

Ti fornisce un voto da A ad F sul grado di performance del sito. Ti mostra quanto è veloce rispetto agli altri siti web. Ti mostra quali contenuti sono i più “pesanti” al momento del download e molto altro ancora. Più che per soddisfare una curiosità, è uno strumento indispensabile per un webmaster. Pingdom, infatti, grazie alle sue verifiche, permette di scoprire quali sono i punti deboli del sito web al livello di prestazioni.

Basta inserire l’URL e scegliere il server da quale effettuare il test per avviare le misurazioni. Ovviamente, durerà tanto quanto il caricamento completo del sito web dal server.

Unica pecca di questo servizio è la possibilità di effettuare soltanto degli SpeedTest da alcuni host in USA, Australia e Svezia.

Esiste anche in versione per Android, ovviamente in inglese. Per accedere allo speed test di Ping: https://tools.pingdom.com.

Se sei un webmaster puoi anche abbonarti e ricevere le statistiche sul tuo sito web.

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)