Come salvare un documento di Office in PDF

Introdotta solo dalla versione 2007, la funzione di salvataggio dei documenti Office in PDF è importantissima.

Prima della possibilità di salvare i documenti Word/Excel/PowerPoint etc. in PDF, bisognava ricorrere a convertitori online, spesso pieni di pubblicità con un risultato finale spesso non ottimale. Allora si scaricavano programmi come PDFCreator, che permettevano, tramite una stampante virtuale, la conversione nel formato Portable Document Format.

OpenOffice arrivò prima di Microsoft Office, introducendo il salvataggio diretto dei documenti di Writer nel formato. Ovviamente, all’epoca, tutti gli utenti (paganti) dell’allora Microsoft Office 2003 reclamarono la possibilità di salvare. Microsoft, allora, introdusse in Microsoft Office 2007 il salvataggio diretto.

La differenza tra la stampa virtuale e il salvataggio diretto è nel risultato finale. Con quest’ultima opzione, si ottiene un documento di alta qualità, con caratteri ben definiti ed evidenziabili/editabili dai Reader.

  1. Apri un documento di Microsoft Office;
  2. Fai click sul tasto con l’icona di Office (in alto a sinistra) o sul tasto File;
  3. Scegli la voce Esporta;
  4. Scegli la voce Crea documento PDF/XPS;esportapdf

In alternativa puoi seguire quest’altra procedura:

  1. Apri un documento di Microsoft Office;
  2. Fai click sul tasto con l’icona di Office (in alto a sinistra) o sul tasto File;
  3. Scegli la voce Salva con Nome;
  4. Fai click su Sfoglia (nella versione 2007 compare direttamente la maschera di salvataggio);salvaconnome
  5. Scegli nel menu a tendina Salva come: la voce PDF (*.pdf);

 

Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...

Leave a Reply