Salvaguardare la salute dell’Hard Disk

Come sappiamo, l’Hard Disk è un componente abbastanza fragile a causa della sua tecnologia ed è proprio lì che andiamo a memorizzare i nostri dati che spesso a causa dell’età o di un guasto qualsiasi vengono irrimediabilmente persi.

Come fare per non andare in contro alla perdita dei dati (oltre che alla perdita della calma)? Innanzitutto periodici backup (copie di sicurezza su supporti diversi dall’hard disk originale) ALMENO dei dati più importanti, e poi salvaguardando la salute del componente con un programma sviluppato da una nota software house, la Acronis, che mette a disposizione un programma gratuito: Acronis Drive Monitor.

Permette di monitorare, anche in base ai parametri S.M.A.R.T. la salute e la durata del disco, oltre che avvertire l’elevata temperatura o qualsiasi guasto presente su di esso. Contiene anche un registro eventi, nel caso si verificano errori o guasti e ne vogliate tenere traccia.

Unico difetto è che il programma è disponibile solo in lingua inglese, anche se è abbastanza facile da capire.

Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio però… anche se spesso il programma vi potrebbe dire che va tutto bene, non sentitevi esentati dal fare il backup dei dati, meglio prevenire che curare!!!

DriveMonitor

La schermata principale di Acronis Drive Monitor, come notate mostra la salute dei miei hard disk che per fortuna è al 100%, e mi avvisa che la temperatura è di 50°C e questo potrebbe compromettere la salute del disco

Download (necessita di registrazione GRATUITA)

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)