Roland MT-32: i giochi DOS come non li hai mai sentiti…

Il Roland MT-32 è un sintetizzatore MIDI collegabile al PC ed utilizzabile da un sacco di videogiochi. La qualità è sorprendente.

Quella che può sembrare un aspetto banale per un videogioco, e cioè la colonna sonora, rende spesso l’immagine che dà ai consumatori. Ad esempio, la colonna sonora di Space Quest III. E’ bellissima! Mi è entrata in testa e non esce più, davvero. Ma non mi è entrata in testa la classica versione riprodotta da una comune SoundBlaster, no, è quella riprodotta dal Roland MT-32. Sarà proprio quella canzone l’esempio che utilizzerò per farti capire le differenze tra l’uno e l’altro modo di giocare.

Alt text
Il Roland MT-32

Chiaramente, tengo a precisare che all’epoca era forse ben conosciuta ma poco utilizzata. Questo perché, essendo un synth MIDI professionale, aveva un costo notevole. Chi avrebbe mai speso una fortuna semplicemente per ascoltare la musica di un videogioco?!

La colonna sonora

Versione Ad-Lib/SoundBlaster

Questa versione è quella che tutti possiamo immaginare e che molti conoscono già. Semplicissima musica da retrogaming!

Versione Roland MT-32

Che dire, la qualità è nettamente migliore. Più che la colonna sonora di un videogioco, è la sigla di una serie TV degli anni 80.

Per i fan di Doom

Eh già, anche Doom è totalmente diverso. Le persone che ci hanno sempre giocato hanno reagito alla “nuova” colonna sonora con vero stupore!

Quanti giochi supportano la Roland MT-32?

Un sacco di videogiochi: Wikipedia li elenca tutti.  La lista è lunghissima e non si limita ai soli giochi per DOS.

Come si emula?

Esiste un piccolo programma Open Source, chiamato Munt. Simula in tutto e per tutto il Roland MT-32, display compreso. Può essere utilizzato come vero e proprio sintetizzatore, anche con DOSBox. L’unico inconveniente è che Munt non include la ROM del sintetizzatore e puoi trovarla in due modi: scaricandola in maniera pirata (illegale) o sotto licenza.

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)