Come riparare i permessi e l’Hard Disk con il nuovo Utility Disco

Spesso il Mac può risultare lento e bloccarsi frequentemente: riparare i permessi previene o risolve questo genere di problemi, il tutto con una semplicissima operazione, resa ancora più semplice con la nuova versione di Utility Disco inclusa in Mac OS X 10.11 El Capitan. 

Un’operazione da eseguire almeno una volta al mese è la riparazione dei permessi e dell’Hard Disk nei sistemi operativi Apple. I permessi sono dei parametri di un file che riguardano la possibilità di essere letti, eseguiti, modificati o eliminati. Se questi non sono impostati correttamente o sono corrotti, potresti incontrare dei problemi con le App e quindi dei rallentamenti o dei crash.

  1. Apri il Finder
  2. Fai click sul menu Vai e poi su UtilitySchermata 2016-01-17 alle 16.39.51
  3. Cerca Utility Disco ed eseguiloSchermata 2016-01-17 alle 16.44.07
  4. Cliccando sull’Hard Disk (nel mio caso è WDC WD6400AA…) e facendo click sull’icona S.O.S., questo eseguirà una scansione sull’intero Hard Disk per verificare il suo stato di salute e riparerà gli eventuali problemi.
  5. Successivamente seleziona le partizioni e ripeti l’operazione. Questo eseguirà una scansione della partizione e la verifica dei permessi, riparerà gli eventuali problemi.

Questa operazione è bene farla su tutte le partizioni e su tutti gli Hard Disk collegati al tuo Mac. Con il nuovo El Capitan, fortunatamente, i permessi hanno una protezione automatica dagli errori. E’ comunque bene fare un controllo per sentirsi più sicuri!

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)