Come Resettare la Password del BIOS

Questa volta tratterò il reset della password del BIOS, quella password che compare prima dell’avvio del sistema operativo. Ma se venisse dimenticata, oppure ci fosse la necessità di doverla rimuovere ma non vi si riesce, ci sono modi per rimuoverla al livello Hardware? , due.

Il modo più semplice per resettare la password è utilizzare un jumper, ovvero posizionare un cavallotto su due pin metallici presenti sulla scheda madre. Per sapere quali sono i pin su cui utilizzare il jumper, ricercare i pin Bios Reset, Clear RTC o CMOS Reset nel manuale della propria scheda madre.

Se sulla scheda madre non ci sono jumper nè interruttori, si può provare a cancellare la RAM del BIOS:

  1. Spegniamo e scolleghiamo il PC dall’alimentazione
  2. Apriamo lo Chassis, rimuoviamo la batteria CMOS (se non sai come fare segui la guida su GrecTech.it per la sostituzione)
  3. Posizioniamo una moneta da 10 centesimi nell’alloggio al posto della batteria, per evitare che correnti residue mantengano in memoria i dati del BIOS.
  4. Attendiamo 15 minuti e riposizioniamo la batteria.
  5. Richiudiamo e ricolleghiamo il computer.

Questa procedura è valida solo sui computer fissi e non sui notebook/netbook, in quanto non possono essere aperti per accedere alla scheda madre. In questo caso occorre rivolgersi al produttore.

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)