Come rendere più leggibili i caratteri in iOS

Impostando alcuni parametri, riuscirai a ridurre l’eccessiva brillantezza dei colori e ad aumentare la visibilità dei caratteri…

Con la settima versione di iOS fu introdotta l’attuale grafica ancora utilizzata in iOS 10. Le icone piatte e i colori brillanti sono due delle caratteristiche dell’attuale interfaccia. Ma i colori forse, sono troppo vividi e questo porta ad una scarsa visibilità del testo. Apple è intervenuta, aggiungendo delle impostazioni abbastanza efficaci per risolvere il problema.

  1. Recati nelle Impostazioni
  2. Fai tap sulla voce Generali
  3. Vai, poi, su Accessibilità
  4. Cerca la voce Aumenta Contrasto e fai tap sopra

Una volta entrato nel pannello, puoi scegliere tre opzioni:

  1. Riduci Trasparenza: questa opzione aiuta gli iDevices più deboli. Elimina, infatti, tutte le trasparenze di sfondo superflue, come quella del Centro di controllo o del Centro Notifiche. Unico difetto è che rimuove anche la trasparenza dalla barra inferiore delle App, rendendola meno gradevole da vedere.
  2. Scurisci Colori: il blu dei pulsanti diverrà subito più scuro, e questo avverrà un po’ per tutti gli altri colori
  3. Riduci punto di bianco: il bianco diverrà un po’ meno brillante, arrivando ad un livello abbastanza tollerabile per la vista.

img_0660

Sembra, a quanto pare, che l’impostazione Riduci punto di bianco aumenti anche la durata della batteria. L’aumento effettivo, però, delle prestazioni è dato soprattutto a Riduci Trasparenza. 

 

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)