Come Reimpostare la Password di un Utente in Windows XP

Windows XP permette la reimpostazione della password di qualsiasi utente tramite l’utente nascosto “Administrator”.

Windows XP ha ancora la possibilità di poter reimpostare la password di un utente sfruttando l’account amministratore nascosto.  Questa occasione è stata rimossa nelle nuove versioni perché, come si può intuire, crea gravi problemi di sicurezza. Basti pensare a qualche malintenzionato che non vuole farti più accedere al tuo profilo! Ma se sei in una situazione di emergenza, ti può venire in aiuto.

Attenzione: se hai impostato durante l’installazione una password amministratore e non ricordi neanche quella, questa procedura non si può applicare!

    1. Avvia il computer in Modalità Provvisoria, premendo F8 all’avvio e scegliendo la voce Modalità Provvisoria;
    2. Accedi come Administrator, comparirà tra gli utenti;
    3. Fai click sul menu Start e scegli la voce Esegui
    4. Nel campo “Apri” digita: control userpassword2;
    5. Seleziona l’utente del quale vuoi cambiare la password e fai click su Reimposta Password…;

 

  1. Digita la nuova password due volte e fai click su OK;
  2. Riavvia il PC.
Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...