Come recuperare le password del Wi-Fi in Windows 10

Se hai perso una password del Wi-Fi dal tuo computer, puoi recuperarla con questa procedura.

Se per caso hai perso una chiave di accesso alla rete Wi-Fi e ti sei già connesso almeno una volta sul tuo PC, puoi ancora recuperarla. Windows le custodisce gelosamente, ma c’è un modo per svelarle. Ti basterà soltanto il prompt dei comandi e qualche comando da digitare.

  1. Innanzitutto, apri il Prompt dei Comandi. Ti basterà digitare nella casella di ricerca di cortana (o in Esegui con WIN + R) il comando “CMD”.
  2. Nel prompt, digita il seguente comando e premi INVIO

  3. Prendi nota della rete del quale ti serve la password (ad esempio Vodafone-WiFi) e digita il seguente comando:

    Dove, ovviamente, sostituirai a nomerete il nome della rete wireless visto nel comando precedenza. Quindi, per esempio, digiterai:

    dove la stringa key=clear è fondamentale per mostrare la password in chiaro.
  4. Scendi fino al trovare la voce Contenuto Chiave per vedere la chiave d’accesso alla tua rete Wi-Fi. Nel campo Autenticazione, c’è scritto anche il tipo di chiave richiede il router o l’access point.

Questa procedura è da utilizzare nel caso in cui il computer sia il tuo e sia altrettanto tua o pubblica la rete Wireless. Non mi assumo la responsabilità di eventuali utilizzi illeciti di questa procedura per recuperare le password del Wi-Fi.

Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...