[Recensione] Clean Master per PC

Clean Master per PC è la versione per Windows del noto programma di pulizia per Android.

Clean Master per PC ripulisce il computer dai file inutili, recuperando spazio sull’Hard Disk. Abbastanza intuitivo e veloce, effettua un’analisi rapida di tutti i file eliminabili. Al termine di questa, verrà mostrato un report con tutti i file spazzatura suddivisi in categoria: Cache di Sistema, Cache Web, Audio/Video, File spazzatura di app di terze parti, chiavi di registro spazzatura etc. Per ogni voce è possibile consultarne i dettagli e le varie sottocategorie. Se vuoi eliminare tutti i file, basta fare click su Clean Now in alto a destra. Nel caso in cui ci sia un rischio nel cancellare dei dati che potrebbero tornare utili, il programma ci avviserà con una piccola finestrella ad inizio pulizia. La pulizia è abbastanza veloce e non richiede particolari interventi da parte dell’utente.

Nelle impostazioni, è possibile regolare ogni quanto segnalare la pulizia da effettuare oppure in base a quanti GB di file spazzatura vengono raggiunti. Inoltre, il programma si integra con il menù contestuale del cestino per avviare rapidamente l’analisi del PC.

Vista l’ottima reputazione su Android e vista l’efficacia del programma, si può considerare un valido sostituto di CCleaner. Unico difetto è che forse l’interfaccia tende ad essere troppo semplice, vista la sua natura di App per dispositivi mobile, oltre che la disponibilità del programma solo in lingua inglese.

Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...