ReactOS: il clone di Windows, ma Open

Immagina di eseguire tutti i programmi e i giochi per Windows su un ambiente Open, è possibile con ReactOS!

ReactOS è un sistema operativo open source ed ha come obiettivo la totale compatibilità per le applicazioni e i driver per Windows. Il progetto nacque nel 1996, con il tentativo da parte degli sviluppatori di creare un OS compatibile con Windows 95. A causa, però, della carenza nella struttura di quest’ultimo fu sospeso. Nel 1997, però, gli sviluppatori cambiarono il sistema obiettivo in Windows NT, iniziando lo sviluppo della versione che conosciamo oggi. Nonostante siano passati molti anni dall’inizio del progetto, il sistema è ancora in versione alpha. ReactOS non ha parti “rubate” da Windows. Esso è composto interamente da software libero ed è stato scritto completamente da zero.

Attenzione: ReactOS non è un sistema operativo Linux. Non possiede, infatti, un kernel Linux ma ne ha uno suo. simile a quello di Windows.

L’installazione

L’installazione di ReactOS è identica a quella di Microsoft Windows 2000. E’ divisa, infatti, in due step: uno con interfaccia a caratteri e l’altra con interfaccia grafica.

reactos_1
La prima parte è dedicata al partizionamento del disco e alla sua formattazione, oltre che alla copia dei files di base.

L’interfaccia

L’interfaccia è simile a quella di Windows 2000, tranne per le icone ed il font utilizzato. ReactOS, in quanto open, utilizza dei font liberi.

reactos_2
Molti software per Windows sono compatibili, Microsoft Virtual PC compreso.
E' possibile anche personalizzare la GUI
E’ possibile anche personalizzare la GUI

reactos_4

Il sistema permette anche l'installazione di vecchi videogiochi come Simcity 3000
Il sistema permette anche l’installazione di vecchi videogiochi come Simcity 3000
Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...

Leave a Reply

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?