Quanto costa fare pubblicità su Facebook e Instagram?

Come mai un sacco di persone ed aziende si sponsorizzano sui social? Perché è il canale più proficuo per fare pubblicità ad un costo abbastanza ridotto.

I costi per fare pubblicità su Facebook e Instagram sono davvero esigui. Essendo entrambe le piattaforme di proprietà dell’azienda di Zuckemberg, puoi diffondere i tuoi contenuti pubblicandoli sia su uno che sull’altro allo stesso prezzo. Il tutto si fa attraverso lo strumento Metti in Evidenza, presente sulla pagina Facebook o Promuovi sulla pagina Instagram. E’ ovvio che nel primo caso devi avere una pagina e non un profilo privato e nel secondo devi convertire il tuo profilo come profilo aziendale.

Il costo è davvero alla portata di tutti ma, soprattutto, personalizzabile. Basta impostare un budget massimo e i social faranno i calcoli su quanto potrai ottenere a quel prezzo. Una volta iniziata la campagna pubblicitaria – e impostato un lasso di tempo in cui questa durerà – Facebook/Instagram cercherà, in base ai click ricevuti e alle visualizzazioni ottenute, di raggiungere quel budget. Una volta arrivato ad 1€, per esempio, si fermerà.

Paghi solo quello che ottieni e con una soglia a tua scelta. Puoi anche allungare la promozione aggiungendo altri soldi al budget, altrimenti questa terminerà tranquillamente alla data e all’ora di scadenza.

 

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)