Spesso i programmi scaricati da internet non si installano [Soluzione]

Molto spesso in Windows, soprattutto in Vista, alcuni programmi scaricati da internet non si avviano o presentano problemi durante l’installazione nonostante avendoli eseguiti come amministratore.

Una soluzione, che spesso si rivela efficace, è quella di annullare l il blocco di protezione dall’eseguibile. Vediamo come:

  1. I moderni sistemi Windows da Vista in poi, per i files scaricati da internet o inviati in rete, prevedono una protezione per evitare l’avvio indesiderato nel caso fossero dei virus. Eseguiamo questa operazione solo se siamo sicuri che il file sia un eseguibile sicuro, altrimenti cancelliamolo o sottoponiamolo a scansione antivirus.
  2. Apriamo la cartella dell’eseguibile e con il click destro sull’icona dell’eseguibile selezioniamo la voce Proprietà
  3. Nella finestra che appare clicchiamo la voce Annulla Blocco e facciamo click su OK.annullablocco
  4. Avviamo l’eseguibile come amministratore (tasto destro > esegui come amministratore) e verifichiamo che funzioni.

Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...