PlantNet: scatta una foto e ti dirò di che pianta si tratta

PlantNet è un’app che permette di scoprire attraverso una semplice fotografia a quale pianta appartengono frutti, foglie o cortecce.

Ho un vaso nel balcone dove faccio dei piccoli esperimenti sulle piante. Al suo interno getto via la posa del caffè o piccole rimanenze di frutta per fare da concime. Insomma, proprio come uno dei miei computer dove provo vari programmi e la loro compatibilità con il sistema operativo. Da qualche tempo, sono sorte delle piante molto carine e particolari. Essendo ignorantissimo in questo ambito e, soprattutto, non ricordando quali semi avessi piantato ho pensato: “e se ci fosse un app per riconoscerle?”. Ed ecco che ho trovato PlantNet.

PlantNet è un’enorme database contenente una raccolta di piante documentate e precedentemente fotografate. Sviluppata da un consorzio di scienziati del CIRAD, INDRA, INRIA IRD e Tela Botanica, l’app è stata finanziata dalla Fondazione Agropolis.

Basta scattare una fotografia per avviare il confronto presenti nelle immagini del database di PlantNet. I risultati mostreranno, poi, il nome botanico della pianta. Le foto e i dati raccolti sono in continua evoluzione. Se cerchi ad esempio il Giglio Rosso nella voce Esplora. noterai che ci sono ben 211 immagini. Le specie raccolte, invece, sono ben 6590 per un totale di 439979 fotografie! Queste referenze fotografiche sono divise in categorie. Puoi consultare e ricercare delle piante tramite un fiore, un frutto, una foglia oppure tramite corteccia. 

L’app non è sempre affidabile, ma rende bene l’idea. E’ comunque un’ottima iniziativa che con il passare del tempo potrebbe espandersi e diventare un punto di riferimento per appassionati e non.

Volete sapere, alla fine com’è andata con la mia pianta? Beh, non l’ho nemmeno trovata. Mi ha fornito un sacco di risultati di dubbia somiglianza, ma nulla che corrispondesse alla foglia che avevo ricercato. Tuttavia, è un nespolo, l’ho scoperto da solo. 😀

Ho voluto provare con un’altra che ho da vent’anni del balcone e di cui ho sempre ignorato il nome e l’ho finalmente scoperto. Mi si è aperto, come promesso, il nome botanico ed un sacco di immagini di altri utenti che l’avevano condivisa. Non sapevo fosse così famosa.

Quanti di voi hanno delle piante di cui non conoscono nemmeno il nome? Scrivetelo nei commenti!

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)