PANTONE Rivela il Colore dell’Anno 2017

PANTONE, lo standard internazionale per la gestione dei colori nel settore grafico e industriale, ha rivelato quale sarà il colore del 2017!

Greenery, con codice 15-0343, sarà il colore dell’anno 2017 scelto da PANTONE. E’ un colore che fa subito pensare alla natura. E’ un giallo-verde che, come detto dall’azienda stessa, evoca i primi giorni di primavera. L’obiettivo di PANTONE, infatti, è la scelta di un colore che potesse conciliare l’industria, l’architettura e la grafica con la natura. Il codice esadecimale per poterlo utilizzare è il seguente: #85AF4B. Il colore è un colore abbastanza neutro. Si sposa bene, dunque, con altre tonalità comprese quelli del 2016: Rose Quartz e Serenity.

greenery
Cosa significa Greenery? La traduzione letterale dall’inglese all’italiano è…Verdura!

Maggiori informazioni potrai trovarle sul sito web di PANTONE, all’ indirizzo http://www.pantone.com/color-of-the-year-2017

Sarà che, con questa scelta, andremo verso una corrente che porterà al centro di sé la natura?

Altro su PANTONE

Il sistema Pantone è stato messo a punto negli anni cinquanta per poter classificare i colori e “tradurli” nel sistema di stampa a quadricromia CMYK (ciano, magenta, giallo e nero) semplicemente grazie a un codice. I colori, coi relativi codici, sono quindi inseriti in un catalogo, denominato in italiano “mazzetta” o “tirella”, dove è possibile “sfogliarli” e selezionarli. A differenza del CMYK o del RGB, il codice pantone è un codice arbitrario composto da due campi, nel primo dei quali può essere presente una parola (ad esempio “RED” -rosso-) o un numero di due cifre che si riferisce alla famiglia di appartenenza (es. 18 per la famiglia dei Rossi). Per i colori più comuni è disponibile anche una definizione più classica.

(Fonte: Wikipedia)

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)