Olivetti Advanced Technology: quando Cupertino era sede della Olivetti

Nel 1979, a Cupertino in California (città conosciutissima per via della Apple Computer) Enzo Torresi, dirigente della Olivetti fondò l’Olivetti Advanced Technology: un istituto di ricerca di informatica. In questa sede furono sviluppati chipi LSI e il PC Olivetti M20 dotato di processore Zilog Z8001 (la Zilog è un’azienda che produce microprocessori fondata da Federico Faggin, l’inventore della CPU stessa). L’istituto di ricerca fu poi progressivamente smantellato.

Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...