Nikon F601, la vecchia signora che anticipava le reflex moderne

La F-601 è una fotocamera prodotta dalla Nikon nel 1991 analogica (35-mm), in versione F-601 M e F-601 AF. Io posseggo la F-601 AF, che ha il flash integrato e la messa a fuoco totalmente automatica. 

La Nikon F-601 ha un display all’interno del mirino come tutte le reflex dove è possibile visualizzare i dati di: messa a fuoco, modi d’esposizione, tempi/sensibilità pellicola, diaframmi, display analogico, correttore d’esposizione, pronto flash oltre al display esterno con informazioni più dettagliate. DSC_8949Possiede già le modalità A,M,S,e tutte le impostazioni si possono settare con comandi elettronici eccetto il diaframma, ancora pilotabile dall’obiettivo. Questa fotocamera così come le altre di quest’epoca sono adatte per chi volesse fotografie su pellicola non rinunciando però all’utilizzo della fotocamera così come viene utilizzata oggi senza spendere molto. DSC_8950E’ possibile montare gli obiettivi di questa fotocamera su macchine fotografiche reflex Nikon moderne ma non il contrario, altrimenti li romperemmo a causa del motorino integrato per la messa a fuoco.

DSC_8943

Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...

Leave a Reply